From Scratch – La forza di un amore è una serie Netflix del 2022. La serie prende spunto dall’omonimo libro di memorie del 2019 di Tembi Locke, che racconta la straziante storia d’amore dell’attrice e di suo marito. La storia d’amore tra Tembi e suo marito Saro Gullo è quindi il centro di entrambe le opere, sia del romanzo che della serie.
Nella serie Tembe è interpretata da Zoe Saldana mentre Saro dall’attore italiano Eugenio Mastandrea. In From Scratch i due protagonisti cambiano nome e diventano Amy e Lino.
From Scratch – La trama
Amy Wheeler (Zoe Saldana) è una giovane studentessa di architettura che aderisce a un soggiorno studio a Firenze. Amy è una ragazza brillante, solare e fin da subito trova una grande sintonia anche con le sue coinquiline, con le quali esce spesso a fare serata.
Durante una delle sue passeggiate fiorentine incontra Lino, un giovane chef, di origine siciliana. Amy si sta già frequentando con un ricco ereditiero (Giacomo Giannotti), ma rimane incantata dal modo di fare di Lino. Durante un fine settimana in cui suo padre e la sua matrigna vanno a trovarla, Amy decide di lasciare la sua frequentazione e di iniziare una relazione stabile con Lino. Anche suo padre Hershel (Keith David) e la sua matrigna Maxine (Judith Scot) erano rimasti molto colpiti da Lino e in modo particolare dalla sua cucina, così ricca di personalità, e che in qualche modo lo rispecchiava.
Con un salto temporale vediamo Amy e Lino a Los Angeles, che ormai convivono nella casa della sorella di Amy, Zora. I due infatti non riescono a permettersi un loro appartamento. Lino non riesce a trovare lavoro perché è considerato un immigrato.
Lino si rimbocca le maniche e dopo aver lavorato in un modesto ristorante riesce ad ottenere i crediti per comprarlo. Purtroppo però quando per la coppia tutto sembra essere risolto, ecco che Lino ha una macchia sulla gamba.
Quella macchia segnerà l’inizio di un inferno, infatti a Lino verrà diagnosticato un tumore. Per la coppia sarà la consacrazione, attraverso lotte, sofferenze e dolori, di un rapporto destinato a diventare vitale ed eterno.
From Scratch – La recensione
From Scratch è una serie che ontologicamente contiene la vita. Può essere definita come una serie completa che si stratifica su vari livelli: la storia d’amore, la cucina, l’Italia.
Malgrado la rappresentazione che venga fatta del Bel Paese sia assolutamente stereotipata, riesce a fornire un’interessante spaccato della varietà e complessità di tradizioni diverse contenute all’interno dell’Italia.
Da Firenze si passa alla Sicilia e la regia riesce a mostrare le differenze e le sfumature dei due diversi ambienti. A Firenze viene esaltata l’arte, in Sicilia quello che viene mostrato è la vita di paese di un piccolo comune dell’Isola.
Sicuramente è molto dettagliata anche la maniera in cui viene narrata la malattia. Con spiegazioni di come sia la metodologia delle cure sperimentali, come funzionano le cure palliative, quali sono le diete da seguire.
A livello di sceneggiatura è un lavoro molto ben strutturato, con una cura ai dettagli, ai personaggi. Le linee narrative di tutti i personaggi sono approfondite attraverso sotto trame che permettono di capire la psicologia dei personaggi.
“L’amore domina senza regole”, dice il personaggio di Lino alla sua amata garantendole che “da noi si dice così”. In realtà non è una frase che capita spesso di sentire in Italia. Non è un modo di dire nostrano. Sicuramente però è una formula che si sposa perfettamente con il film e con la sua significazione.
Ma quindi alla fine qual’è la ricetta alla base di tutto ciò? La vita. Ovviamente condita con il dramma, la cucina e l’arte e il Bel Paese. Il dramma è suddiviso in 8 episodi, ma probabilmente ne sarebbero stati necessari anche di meno, dati i numerosi passaggi che potevano tranquillamente essere sacrificati.
Il cast
Il cast della miniserie è internazionale. La protagonista è Zoe Saldana, affiancata da Eugenio Mastandrea, che recentemente è presente sul piccolo schermo perché sta interpretando anche il ruolo del nuovo capitano in Don Matteo. Per quanto riguarda il lato statunitense del cast i protagonisti sono Danielle Deadwyler, Judith Scott, Kellita Smith, Keith David Williams, Jonathan Dylan King.
Giacomo Keaton Gianniotti, invece fa da spartiacque dato che è italiano ma naturalizzato statunitense. L’attore ha recentemente recitato anche per un’altra produzione Netflix, Inganno, ed è conosciuto dai più per aver interpretato Andrew DeLuca nella serie televisiva Grey’s Anatomy.
Dalla parte italiana del cast ci sono invece, oltre al protagonista, Paride Benassai, che interpreta il padre di Lino e con cui non ha un bel rapporto. Lucia Sardo, che interpreta Filomena, la mamma di Lino, mentre la sorella è interpretata da Roberta Rigano.
La scelta del cast è stata molto accurata, dato che trattandosi di una storia vera c’era un lavoro di somiglianza da fare. Lino come anche Saro sono entrambi siciliani, nonostante Eugenio Mastandrea sia romano.