Five Nights at Freddy’s, il nuovo horror targato Blumhouse è uscito nel fine settimana negli Stati Uniti e in diversi altri paesi del mondo con numeri da capogiro. Quasi 80 milioni di dollari in patria e oltre 50 milioni nel resto del globo portano a 130 milioni d’incasso nel primo weekend. Un risultato assolutamente inaspettato, che rialza le finanze della buona Blumhouse, duramente colpita dal recente insuccesso de L’esorcista – Il credente.
Dopo l’anteprima al Lucca Comics & Games, Five Nights at Freddy’s arriverà nelle sale italiane il 2 novembre, e forte dei risultati esteri il film potrebbe spaccare anche i botteghini italiani. Possibile che questo sia il maggior incasso horror del 2023? Sì, anzi se si pensa che The Nun 2, l’attuale detentore del titolo, all’apertura si portò a casa “solo” 68 milioni di dollari è quasi certo che nelle prossime settimane ci sarà un passaggio di cintura. il film è inoltre il terzo miglior esordio di sempre nella storia del genere dell’orrore, davanti solo It – capitolo uno e It – capitolo due di Andy Muschietti.
E’ ancora presto, ma già da adesso si può iniziare ad ipotizzare possibili sequel e prequel, per sfruttare quest’ondata di successo e creare un vero e proprio franchise cinematografico attorno ai pupazzi killer del Freddy Fazbear’s Pizza.
Five Nights at Freddy’s: trama
“Mike Schmidt, una guardia di sicurezza notturna, inizia a lavorare al Freddy Fazbear’s Pizza. Durante la sua prima notte di lavoro, si rende conto che gli animali animatronici fanno i loro giochi sinistri di notte”.
Questa la sinossi ufficiale di Five Nights at Freddy’s, film tratto dall’omonimo videogame del 2014. Anche se l’opera ha visto molta discordanza tra la critica internazionale, il pubblico sembra comunque aver subito il fascino di questo nuovo lavoro della Blumhouse, che tra alti e bassi è sempre ai vertici degl’incassi per quanto riguarda opere di genere horror.