Il Festival di Cannes ha deciso di celebrare la splendida carriera di un gigante del cinema mondiale: George Lucas. La kermesse francese lo farà assegnando al regista, sceneggiatore, montatore e produttore statunitense la ‘Palma d’oro onoraria’. Un premio prestigioso che consacra definitivamente il lavoro di una delle figure che più hanno influenzato il cinema contemporaneo.
Il comunicato del Festival di Cannes
Niente meglio del comunicato del Festival di Cannes, recante le motivazioni dell’assegnazione del premio, potrebbe riassumere l’impatto che George Lucas ha avuto sulla settima arte.
Da un lato si parla del suo apporto al mondo degli effetti visivi e sonori:
“Nell’arco di 40 anni, George Lucas ha costruito un impero hollywoodiano attraverso i nove episodi della saga di [Guerre stellari], quattro dei quali diretti da lui stesso. George Lucas ha toccato tutto. La sua passione per la tecnologia lo ha reso uno dei pionieri dell’industria degli effetti visivi: ha fondato la Industrial Light & Magic e ha contribuito allo sviluppo di molte nuove tecnologie visive, tra cui la telecamera assistita dal computer. Nel campo del suono, ha contribuito all’evoluzione dello stereo attraverso la sua società THX. Ha anche fondato il famoso studio di animazione Pixar.”
Poi il comunicato sottolinea le sue doti produttive:
“Inoltre, George Lucas è un produttore eccezionale: oltre alle tre trilogie di Guerre stellari, è associato allo sviluppo di film mitici di altri registi, da Kagemusha di Akira Kurosawa alla saga di Indiana Jones” (dell’ultimo capitolo ne abbiamo parlato qui),” da lui creata.”
E, per ovvi motivi, termina citando Star Wars e la genialità dietro la sua creazione:
“Odissea intergalattica visionaria che ha reinventato i codici dei generi cinematografici nell’ambito del movimento della Nuova Hollywood, Star Wars non è altro che mitologia, uno studio che ha affascinato George Lucas fin dai tempi dell’università, per la costruzione di personaggi e trame e per l’ampiezza della sua portata culturale.“
La risposta di George Lucas
George Lucas ha risposto con prontezza ed estrema gratitudine alla notizia arrivatagli da oltreoceano:
“Il Festival di Cannes ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore. Fui sorpreso ed euforico quando il mio primo film, THX-1138, fu selezionato per essere presentato in un nuovo programma per registi esordienti chiamato Quinzaine des Réalisateurs. Da allora sono tornato al festival in molte occasioni, in diverse vesti, come sceneggiatore, regista e produttore. Sono davvero onorato di questo riconoscimento speciale che significa molto per me.“