Nel film I’m Still Here di Walter Salles, candidato agli Oscar e ambientato negli anni ’70 durante la dittatura militare brasiliana, Fernanda Torres interpreta Eunice Paiva, una madre coraggiosa costretta a crescere da sola cinque figli dopo la scomparsa del marito attivista Rubens, interpretato da Selton Mello. Eunice, sia nella realtà che nel film, affronta le intimidazioni del regime con una determinazione incrollabile, conducendo una battaglia durata 25 anni affinché lo Stato riconoscesse il crimine e, nel 1996, emettesse il certificato di morte del marito.
Le parole di Fernanda Torres
Eunice non si lasciò mai andare al dolore in pubblico. “I fotografi volevano ritrarci in lacrime, così dichiarammo guerra ai media” raccontò Marcelo, figlio della coppia e autore del libro da cui è tratto il film. “La famiglia di Rubens Paiva non piange davanti alle telecamere”.
Fernanda Torres ha trovato ispirazione anche nella sua stessa famiglia. Sua madre, Fernanda Montenegro, è una figura leggendaria nel panorama artistico brasiliano ed è stata candidata ai Golden Globes nel 1999 per Central do Brasil, diretto dallo stesso Walter Salles. Sebbene Montenegro non abbia vinto il premio, che andò a Gwyneth Paltrow per Shakespeare in Love, l’attrice ha recentemente raggiunto un traguardo straordinario: all’età di 95 anni, è entrata nel Guinness dei Primati per aver letto brani della filosofa francese Simone de Beauvoir davanti a un pubblico di 15.000 persone, stabilendo il record per la più grande partecipazione a una lettura pubblica in lingua portoghese.
Durante la cerimonia dei Golden Globes, Fernanda Torres ha dedicato il premio come Miglior Attrice in un Film Drammatico a sua madre. “Voglio dedicare questo riconoscimento a mia madre” – ha dichiarato emozionata – “Era qui 25 anni fa, e questo dimostra che l’arte può resistere e attraversare il tempo”.
In un’intervista su Zoom, realizzata a fine 2024, Torres ha mostrato lo stesso spirito determinato e appassionato che caratterizza la sua carriera. Prima di iniziare, con un sorriso, ha detto: “Aspetta, devo solo trovare i miei occhiali… così posso vederti meglio”.