HomeNewsDune 3: “Non è una trilogia” dichiara Denis Villeneuve

Dune 3: “Non è una trilogia” dichiara Denis Villeneuve

Denis Villeneuve ha parlato recentemente di Dune 3, sottolineando, però, che un terzo film di basato sul romanzo di Frank Herbert Dune Messiah non è in fase di sviluppo come completamento di una trilogia ai suoi occhi. Legendary ha confermato ad aprile che lo sviluppo di Dune 3 era in corso dopo il successo di Dune: Part 2, che ha incassato 711 milioni di dollari in tutto il mondo all’inizio di quest’anno. “Innanzitutto, è importante che le persone capiscano che per me è stato davvero un dittico”, ha detto Villeneuve dei primi due film di Dune. “Erano davvero una coppia di film che saranno l’adattamento del primo libro. Quello è fatto e quello è finito. Se faccio un terzo, che è in fase di scrittura, non è come una trilogia. È strano dirlo, ma se ci torno, è per fare qualcosa che sia diverso e abbia una sua identità”.

Dune 3

Dune Messiah è ambientato 12 anni dopo gli eventi del primo romanzo Dune, quindi un adattamento cinematografico dovrebbe probabilmente invecchiare il giovane cast di Villeneuve che include Timothee Chalamet, Zendaya, Florence Pugh e altri. Il regista ha detto “So come farlo” quando gli è stato chiesto come intende invecchiare il cast, ma non ha condiviso i dettagli del suo piano. Villeneuve ha espresso da tempo interesse nel realizzare un terzo film di Dune e ha spesso affermato che ciò segnerebbe la sua ultima uscita nel franchise. La serie letteraria di Herbert è continuata per altri romanzi e Villeneuve ha affermato di essere a suo agio con altri registi che prendono in mano il franchise.

Dune 3: una nuova storia

Dune 3 non sarà il terzo capitolo di una trilogia, così afferma Denis Villeneuve. “Ascolta, se ‘Dune: Messiah’ dovesse succedere, per me saranno passati molti anni su Arrakis, e mi piacerebbe fare qualcos’altro”, ha detto. “Penso che sarebbe una buona idea per me assicurarmi che, in ‘Messiah’, ci siano i semi nel progetto se qualcuno volesse fare qualcos’altro in seguito, perché sono libri bellissimi. Sono più difficili da adattare. Diventano sempre più esoterici. È un po’ più complicato adattarsi, ma non chiudo la porta. Non lo farò io stesso, ma potrebbe succedere con qualcun altro”. Resta da vedere se il cast di Dune vorrà continuare a girare film del franchise senza Villeneuve. Zendaya ha detto a Fandango all’inizio di quest’anno che era a bordo per Dune 3 principalmente per il suo regista.

“Saremmo d’accordo? Voglio dire, certo”, ha detto Zendaya quando le è stato chiesto di fare un altro film di Dune. “Ogni volta che Denis chiama, per me è un sì. Sono emozionata di vedere cosa succede. Ho iniziato “Messiah” e ho pensato, “Wow, sto solo girando il primo film. Lasciatemi solo tornare al primo”. È così tanto da assimilare, ma non ci sono mani migliori con più cura e amore per questo di Denis”. “Sono solo emozionata di vedere… È solo attesa”, ha aggiunto Zendaya sul futuro del franchise. “Quando sarà pronto. È un perfezionista in molti modi e non vuole condividere le cose finché non sono pronte. Quindi lo rispetto e aspetto che sia pronto”.

Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI