HomeNewsDisclaimer: Alfonso Cuarón era terrorizzato nel girare la serie

Disclaimer: Alfonso Cuarón era terrorizzato nel girare la serie

Il regista Alfonso Cuarón, ideatore della nuova serie tv Disclaimer presentata quest’anno al Festival del cinema di Venezia, ha cambiato il volto del cinema messicano e si è aggiudicato cinque Oscar. Ha anche discusso di come abbia imparato dalle carriere dei suoi colleghi registi messicani, Guillermo del Toro e Alejandro G. Iñárritu.

Il cinque volte vincitore del premio Oscar Alfonso Cuarón afferma di essere attratto dalle sceneggiature cinematografiche che “lo fanno uscire dalla mia zona di comfort”.

E una sfida incombente si è presentata a Cuarón con la sua serie di debutto in streaming ad alto budget, Disclaimer , e la sua struttura narrativa unica. Vale a dire il fatto che fosse televisione.

Pubblicità

“Mi sono reso conto che non avevo mai fatto qualcosa di apertamente narrativo. E forse, okay, non so come farlo. Quella era parte della motivazione”. Ha persino detto ai dirigenti degli Apple Studios che la TV era decisamente fuori dalla sua zona di comfort. “Ho detto, ragazzi, non so come fare TV. Penso che sia troppo tardi per imparare a fare TV. Non mi interessa imparare a fare TV. Faccio film e se realizzo questo, lo affronterò come un film”, ha ricordato Cuarón.

Disclaimer

Disclaimer: cosa affronta Cuarón nella serie tv?

Tuttavia, è stato un errore e un calcolo sbagliato, perché le serie TV limitate di solito hanno diversi registi e vengono girate rapidamente. E Disclaimer , raccontato in sette capitoli, con Cate Blanchett e Kevin Kline e basato sul romanzo best-seller omonimo di Renée Knight, è diventato una lunga produzione e uscirà sulla piattaforma Apple TV+ l’11 ottobre.

“So come fare film e non sono molto veloce”, ha ammesso Cuarón in merito alle prime riflessioni sull’opportunità o meno di accettare il progetto. Fortunatamente, Cuarón ha lavorato con il suo storico direttore della fotografia, Emmanuel Lubezki, un altro veterano dell’industria cinematografica messicana.

“Almeno nella sua collaborazione, ci scambiamo sempre idee. Io mi coinvolgo molto nella sua illuminazione e lui si coinvolge nella mia regia. È molto organico”, ha osservato Cuarón.

Pubblicità

Disclaimer racconta la storia di Catherine Ravenscroft (Cate Blanchett), un’acclamata giornalista che si è costruita una reputazione rivelando le malefatte e le trasgressioni altrui. Ma quando riceve un romanzo da un autore sconosciuto, è inorridita nel rendersi conto di essere ora la protagonista di una storia che espone i suoi segreti più oscuri.

Laura Pavanello
Laura Pavanello
Con la fantasia si può fare il più spettacoloso viaggio che sia consentito ad un essere umano". E questo per me è il cinema, il mio oggetto di studi, la mia passione, ma soprattutto il luogo dove i sogni diventano realtà.

ULTIMI ARTICOLI