HomeSerie TVDesperate Housewives: una serie (quasi) perfetta

Desperate Housewives: una serie (quasi) perfetta

Desperate Housewives compie vent’anni! La serie con protagoniste le casalinghe più caotiche di Wisteria Lane è disponibile sulla piattaforma Disney Plus.

Desperate Housewives

Trame e cast

La serie è formata da sette stagioni e racconta la storia di un gruppo ordinario di casalinghe il cui equilibrio viene turbato dal suicidio dell’amica Mary Alice. Da qui in poi si susseguono misteri, intrighi e tradimenti.

Teri Hatcher è l’imbranata Susan, Felicity Huffman è la super incasinata mamma Lynette. La perfettina Bree ha il volto di Marcia Cross e la bella Gabrielle è interpretata dall’allora esordiente Eva Longoria. Mentre Brenda Strong è Mary Alice, voce narrante di tutte le puntate della serie.

Desperate Housewives, vent’anni di cult

Desperate Housewives ha un pilot perfetto. Marc Cherry riuscì a presentare le protagoniste in maniera ineccepibile. Fin da subito ci viene mostrato l’innamoramento di Susan per il nuovo arrivato Mike Delfino; i problemi di Bree con marito e figli; la difficoltà di Lynette nel gestire la sua numerosa prole e la relazione extraconiugale di Gabrielle con il giovane giardiniere.

Inoltre, il cast fu una vera e propria novità. Il cast principale era completamente femminile e le attrici non erano più giovanissime. La scelta di attrici che stavano andando verso la mezz’età era fortemente voluta e forse è uno dei motivi per cui la serie ha avuto tanto successo.

Un altro aspetto vincente della serie è il fatto che sia uno dei primi prodotti a essere classificato come tragicommedia. Si mescolano diversi elementi frivoli, tipici da soap opera, come le relazioni, i tradimenti ecc, con dei propri misteri da risolvere.

Forse un problema della serie è la sua longevità. Sembra strano credere che tutte le persone più psicopatiche del mondo finiscano per trasferirsi nel quartiere di Wisteria Lane. Se Desperate Housewives avesse avuto due stagioni in meno sarebbe stata perfetta.

Un’altra cosa che lascia un po’ l’amaro in bocca è il finale: l’improvvisa morte di Mike Delfino, a pochi episodi del finale, è stato un momento che non dimenticheremo mai. E ci viene spontaneo chiederci: ne avevamo davvero bisogno? Mike era uno dei personaggi maschili più amati dagli spettatori, perciò la sua uscita di scena rimarrà sempre uno dei momenti più nonsense della narrazione.

Altra cosa che lascia perplessi è il fatto che le cinque amiche finiranno per non vedersi più. Se la loro amicizia era davvero vera, perché finisce così all’improvviso? I figli di Lynette e Susan hanno una figlia insieme, quindi è credibile il fatto che le due nonne non abbiano mai un momento insieme dopo aver abbandonato il quartiere?

Desperate Housewives

In conclusione

Nonostante questi piccoli difetti, non si può negare che Desperate Housewives rimanga un prodotto cult. Sarebbe bello poter avere un revival, ma non scorrevano buoni rapporti tra le varie attrici, quindi chissà se lo avremo mai.

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni

SOMMARIO

Desperate Housewives, la serie cult creata da Marc Cherry è disponibile sulla piattaforma Disney Plus e quest'anno compie vent'anni. Nonostante al giorno d'oggi possiamo evidenziare i vari difetti, non si può negare che rimane un cult ed è sempre piacevole poter fare un rewatching.
Arianna Dell'Orso
Arianna Dell'Orso
Vivo sul mondo reale unicamente con il corpo, ma la mia mente viaggia a Westeros, nella Londra dei Peaky Blinders e fa affari loschi con Walter White. Il cinema di Hitchcock è il mio spirito guida

ULTIMI ARTICOLI

Desperate Housewives, la serie cult creata da Marc Cherry è disponibile sulla piattaforma Disney Plus e quest'anno compie vent'anni. Nonostante al giorno d'oggi possiamo evidenziare i vari difetti, non si può negare che rimane un cult ed è sempre piacevole poter fare un rewatching.Desperate Housewives: una serie (quasi) perfetta