HomeNewsDamien Chazelle a Torino per una Masterclass

Damien Chazelle a Torino per una Masterclass

Dopo aver concluso il ruolo di presidente di giuria alla mostra del cinema di Venezia, Damien Chazelle si sposta a Torino per una Masterclass. Il regista premio Oscar per La La Land sarà nella vecchia capitale martedì 24 ottobre 2023 alle ore 18:30 nella sala del tempio della Mole Antonelliana. Alle 20:30 al Cinema Massimo, vi sarà la proiezione di Babylon, preceduta dall’introduzione dello stesso Chazelle.

Un evento per tutti i cinefili ed appassionati del cinema di Chazelle, uno degli autori più importanti di questi ultimi anni, capace di raccontare a suon di musica l’ambizione umana, l’amore e l’evoluzione della grande Hollywood. Precedentemente alla Masterclass, al regista verrà consegnata la Stella della Mole, il prestigioso riconoscimento che il Museo Nazionale del Cinema conferisce a grandi interpreti e autori del mondo cinematografico.

damien chazelle
La meravigliosa sala del tempio, Mole Antonelliana

Damien Chazelle ed il suo contributo al cinema moderno

“Damien Chazelle è senza dubbio un genio del nostro tempo destinato a lasciare la sua impronta indelebile nella storia del cinema ed è un vero privilegio per questa istituzione ospitare la sua Masterclass in uno scenario evocativo come la Mole Antonelliana. Il suo amore per la Golden Age di Hollywood traspare nella prodigiosa eccellenza dei suoi film: lo stesso amore per il cinema narrativo classico e per quello mondiale contemporaneo che vogliamo celebrare nel nostro museo, trasmettendolo al pubblico e ai visitatori”.

“Sin dal suo sorprendente esordio alla regia, premiato con il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival nel 2009, Damien Chazelle ha messo in mostra il precoce talento e il suo approccio visionario allo storytelling, esplorando narrazioni innovative e trasportando gli spettatori in un viaggio toccante e coinvolgente. Con la gamma emotiva dei suoi marchi visivi che spaziano dal montaggio serrato a un utilizzo virtuosistico del piano sequenza e di eleganti riprese in cinemascope a figura intera, i suoi film con cast magistralmente sublimati riescono ad approfondire l’impatto emotivo e psicologico che l’ambizione può provocare, offrendo anche un ritratto sfumato degli alti e bassi nell’inseguire i propri sogni“.

Queste le parole di Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente il presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Davide Secchi T.
Davide Secchi T.
Cresciuto a pane e cinema, il mio amore per la settima arte è negli anni diventato sempre più grande e oltre a donarmi grandissime emozioni mi ha accompagnato nella mia maturazione personale. Orson Welles, Ingmar Bergman, Akira Kurosawa e Federico Fellini sono gli autori che mi hanno avvicinato a questo mondo meraviglioso.

ULTIMI ARTICOLI