Nonostante l’elevato numero di prevendite già acquistate, Wicked é sommerso – nuovamente da critiche. Il prequel de Il Mago di Oz é infatti nuovamente al centro delle polemiche a causa di un fan-poster ben poco gradito dalla star di punta del film Cynthia Erivo. Scopriamo dunque di che cosa si tratta e perché l’attrice ha definito il medesimo come “offensivo e degradante”.
L’immagine promozionale del film Wicked ( qui di seguito riportata ) vede assolute protagoniste le due interpreti del musical ossia Ariana Grande nei panni della strega Glinda e Cynthia Erivo in quelli di Elphaba. Se nel poster cinematografico i volti delle due attrici sono ben visibili, altrettanto non può dirsi per quello teatrale. Il cartellone promozionale in questione, infatti, cela parzialmente il viso della strega Elphaba sotto la tesa del cappello.
Il poster fan-made di Wicked e le parole dell’attrice
L’utente di TikTok Ferlozar – pensando di tributare l’imminente uscita del lungometraggio – ha perciò realizzato un poster alternativo del film ispirandosi al cartellone teatrale di Wicked. Nello specifico, l’utente, avrebbe reso rosse le labbra del personaggio di Erivo e nascosto parte del viso di Elphaba.
“Questa è la cosa più folle e offensiva che io abbia visto, alla pari di quell’orribile IA in cui lottiamo, o alle persone che fanno la domanda ‘la tua f**a è verde?’. Niente di tutto ciò è divertente. Lo trovo degradante nei miei confronti. Ci degrada”, sono state le parole dell’attrice Cynthia Erivo in risposta al poster di Ferlozar. Aggiungendo, infine: “Il poster originale è un’illustrazione. Io sono un vero essere umano, che ha scelto di guardare dritta in telecamera rivolta a voi, allo spettatore… Perché senza parole comunichiamo con i nostri occhi. Il nostro poster è un omaggio, non un’imitazione, modificare il mio volto e nascondere i miei occhi è cancellarmi. E quello mi fa profondamente soffrire“.
La trama del film con Ariana Grande e Cynthia Erivo
La trama del musical svelerà le origini di Elphaba, futura strega malvagia dell’Ovest ed il suo rapporto con la strega buona dell’Est offrendo inoltre un approfondimento ulteriore sui personaggi dello Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e altri abitanti del regno di Oz.
Nel cast, oltre le già citate Erivo e Grande troveremo anche Michelle Yeoh (Everything, Everywhere All At Once), Jeff Goldblum (Jurassic Park) e Jonhatan Bailey.