Dopo aver fatto lungamente parlare di sé per la propria partecipazione al fianco di Lady Gaga nell’imminente Joker: folie à deux, Joaquin Phoenix torna ad essere al centro del dibattito popolare. Questa volta, tuttavia, non per le motivazioni più liete. Infatti, ha recentemente fatto molto discutere il suo repentino ed inatteso abbandono al nuovo progetto di Todd Haynes. Ma prima, facciamo un passo indietro e ricostruiamo la cronologia degli eventi per capire cos’è successo tra Haynes e Joaquin Phoenix.
Nel maggio 2023 viene annunciato il nuovo lungometraggio del regista Todd Haynes ( Carol, Cattive Acque, May December ). Il film – ambientato nel Messico degli anni ’30 – avrebbe dovuto seguire le vicende di una coppia omosessuale e la loro intensa storia d’amore. Dalle tinte poliziesche, alla sceneggiatura avrebbe collaborato anche lo stesso Phoenix. A luglio 2024, al cast, si aggiunge anche la star del Marvel Cinematic Universe Danny Ramirez generando così ulteriore aspettativa circa il progetto.
Le dichiarazioni della produttrice Christine Vachon
Tuttavia, in maniera inaspettata, il celebre attore avrebbe abbandonato il progetto senza alcun preavviso cinque giorni prima delle riprese causando così non pochi disagi.
A parlare apertamente della questione é la produttrice del film, Christine Vachon: “La verità è che, quasi tutto quello che è successo, è lì fuori e potete scoprirlo. Se avessi qualcosa di cui spettegolare lo farei, ma non ho nulla da dire; è stato tragico“. Per poi proseguire dicendo: “La cosa più tragica è stata, nella mia mente, che Todd Haynes ha 62 anni. Non è anziano, ma c’è un numero limitato di film che potrà fare nella sua vita. Lo considero uno degli artisti più straordinari nel mondo del cinema della sua generazione. L’idea che il suo tempo sia stato sprecato e che un film non sia un risultato di quegli anni trascorsi lavorando da vicino con Joaquin per me è la tragedia e non riesco a superarla“.
La risposta di Joaquin Phoenix
Anche Joaquin Phoenix ha parlato del film cancellato di Todd Haynes dicendo: “Se rispondessi, condividerei solo la mia opinione dal mio punto di vista, e gli altri creativi non sono qui per dire la loro, e non mi sembra giusto. Non sono sicuro di come potrebbe essere utile. Non credo che lo farò”.
Purtroppo, non é la prima volta che Phoenix inaspettatamente abbandona un progetto. Vedremo cosa succederà in questo caso.