Coraline e la porta magica, capolavoro in stop motion prodotto dallo studio di Portland Laika, diretto da Henry Selick, regista anche di The Nightmare Before Christmas. Il film festeggia il quindicesimo anniversario e per l’occasione Fathom Events e Trafalgar Releasing hanno deciso di riportarlo nelle sale di diversi Paesi.
Quella che doveva essere una semplice operazione nostalgica si è trasformata in un successo travolgente. Infatti, in pochi giorni, Coraline ha guadagnato 50 milioni di dollari, entrando nella top 5 a livello internazionale e diventando il miglior risultato di sempre per i due distributori. In totale, il film d’animazione arriva a 228 milioni, cifra quasi paragonabile a quella dell’uscita del film per la prima volta al cinema.
Tratto dall’omonimo romanzo di Neil Gaiman, Coraline e la porta magica racconta la storia di Coraline Jones, una bambina che si è appena trasferita coi genitori, che però non hanno mai tempo per stare con lei a causa del loro lavoro. Un giorno, esplorando la nuova casa, Coraline scopre una porta che la conduce in una dimensione parallela, dove incontra “l’altra madre” e “l’altro padre”. Sono dei genitori identici ai suoi, ma con dei bottoni al posto degli occhi. La bambina inizia a trascorrere sempre più tempo nell’altra dimensione, fino a quando non scoprirà il terribile segreto che si nascondono dietro di essa.