Companion, l’esordio alla regia di Drew Hancock, si parla già tanto del film, un horror sci-fi a tinte thriller. Difficile incasellarlo in un solo genere cinematografico, proprio come sostiene uno dei suoi protagonisti, l’attore Jack Quaid che oltre ad essere affascinato dalla pellicola, trova complicato descriverlo appieno.
Esprimendosi, infatti, sul possibile genere di Companion, Jack Quaid ha dichiarato: “Non so a quale genere appartenga”. Caratteristica che il più delle volte denota la trasversalità dell’opera, che riesce a confezionare un racconto che sfocia in più stili, da quello fantascientifico, al classico horror e, infine, ad un thriller magmatico.
La star di The Boys, serie targata Prime che ha scandagliato l’affetto di milioni di fan in tutto il mondo, si è ritenuto molto entusiasta della sua partecipazione nella pellicola di Hancock. Ritenendola una sfida complicata ma altrettanto stimolante, per una storia che sa sorprenderti in ogni scena con originalità e merito. Conclude così: Ed è proprio questo che amo. Ricordo di aver letto la sceneggiatura e di aver detto a me stesso che non sapevo a quale genere appartenesse il film. Lo adoro, amo il fatto che Drew abbia creato un’atmosfera così unica”.
Companion – Trama
Iris (Sophie Tatcher, presente nelle serie tv Yellowjackets e in The Boogeyman) incontra al supermercato Josh (Jack Quaid, figlio di Dennis, con al suo attivo Spider-Man:Across the Spider-Verse). Lui le sorride, fa cadere goffamente una montagna di arance, si guardano negli occhi e lì scatta la scintilla. La coppia, ormai fidanzati, decide di trascorrere un weekend al lago ospiti degli amici Sergej (Rupert Friend) e Kat (Meghan Suri), Eli (Harvey Guillén) e Patrick (Lucas Gage).
Prima di recarsi dagli amici, Josh dice a Iris: «Non fare quella depressa, sorridi e sii felice». Quelli che a prima vista sembrano dei consigli affettuosi del proprio partner, sono invece degli ordini. Iris è un robot giapponese di sofisticata tecnologia che Josh usa a suo piacimento per soddisfare ogni suo desiderio. Josh sottomette un robot docile e affettuoso e, soprattutto, devoto completamente. Ma qualcosa non andrà secondo i piani.
Il film è nelle sale italiane dal 30 gennaio. Ecco il trailer: