Quando nel 2021 Chloé Zhao portò nelle sale cinematografiche il film Eternals, tra i fan del Marvel Cinematic Universe regnava lo scetticismo. Un film talmente diverso dagli altri prodotti Marvel da sembrare addirittura estraneo a quel mondo.
Il film, caratterizzato anche da un cast non banale, racconta degli Eterni, creature immortali e molto potenti, provenienti dal pianeta Olimpia, che proteggono l’umanità dal pericolo dei Devianti. Essendo ormai abituati alle politiche Marvel, costellate da film che non si esauriscono al primo capitolo, è inevitabile la curiosità circa un sequel dell’opera della regista premio Oscar.
Riguardo ciò, e riguardo anche l’accoglienza del primo capitolo, durante un’intervista a The Hollywood Reporter, Chloé Zhao ha risposto in questo modo:
“No comment. Quando sei in Marvel e hai a che fare con un pubblico così vasto apprezzo e rispetto davvero il fatto che ognuno di noi sia unico. È eccitante essere tutti così diversi, stiamo tutti cambiando e crescendo ogni giorno. Ma con un pubblico globale è quasi impossibile rendere tutti felici e farlo significherebbe dire che sono tutti uguali. Quindi penso che ci sarà inevitabilmente differenza d’opinione e bisogna solo rimanere fedele al tipo di film che vuoi fare, a chi sei e alle persone con cui collabori. Tutto ciò che puoi fare davvero è divertirti, tutto il resto è fuori dal tuo controllo”.
Resta, quindi, un grosso punto di domanda circa la possibilità di vedere un sequel del film che, pur avendo avuto reazione ambivalenti, rimane uno tra i più interessanti prodotti dell’universo cinematografico Marvel.
La regista cinese, naturalizzata statunitense, ha diretto per ora solamente quattro film, tra cui il film Marvel e Nomadland, vincitore del premio Oscar per il miglior film, per la miglior regia e per la miglior attrice protagonista (Frances McDormand).