Cercasi amore per la fine del mondo è un film del 2012 diretto da Lorene Scafaria e attualmente disponibile su Prime Video. Candidato come Best Indipendent Film ai Saturn Awards, Cercasi amore per la fine del mondo ci inquieta, ci fa ridere e, infine, ci fa commuovere.
Cercasi amore per la fine del mondo – Trama
Tra 21 giorni l’asteroide Matilda colpirà la terra sterminando la specie umana. L’ultima missione per tentare di salvare l’umanità è fallita e ora non rimane che aspettare. Dodge, appena saputa la notizia, viene lasciato dalla moglie. Ciò che desidera fare in queste ultime settimane è ritrovare Olivia, il suo primo amore, l’unico della sua vita. Dopo aver ritrovato una sua lettera decide di cercarla. Nel frattempo però conosce Penny, inquilina del piano di sotto disperata perché ha perso l’ultimo aereo che poteva riportarla dai suoi genitori. I due diventano amici e, a causa dei tumulti in città, intraprendono insieme un viaggio con un duplice obiettivo: far sì che Dodge ritrovi Olivia e che Penny raggiunga la sua famiglia. Durante questo viaggio ne succedono di ogni come è giusto che sia, d’altronde l’apocalisse è vicina e ognuno reagisce a modo suo.
Dodge e Penny iniziano a legarsi e capiscono di provare un sentimento reciproco. Per questo motivo Dodge decide di non incontrare Olivia ma di andare a trovare suo padre. I due, dopo anni di lontananza, si riconciliano e grazie all’aeroplano del padre riescono a portare Penny dalla sua famiglia. Sembra finire così questa sfortunata storia d’amore, con Penny finalmente insieme alla sua famiglia, Dodge di nuovo nella sua casa e la fine del mondo in agguato tra 16 ore. Proprio a questo punto però rispunta Penny. Ha deciso di tornare da Dodge e di passare la fine del mondo con lui perché finalmente ha trovato un amore che vale la pena scegliere.
Cercasi amore per la fine del mondo – Recensione
Cercasi amore per la fine del mondo non è un film semplice. Unisce generi diversi tra cui fantascienza, commedia e dramma amalgamati da un sentimentalismo tragicamente romantico. Ci sono punti, soprattutto nella prima parte, in cui sembra tutto così tanto surreale che non si riesce ad empatizzare in nessuno modo. Pian piano che la storia avanza però ci si riesce a rivedere nei protagonisti; nella paura di Penny di non riuscire ad abbracciare sua nipote prima della fine, nell’inerzia che avvolge Dodge mentre si chiede cosa vuole fare di ciò che rimane, nella tenerezza di Dodge che si riappacifica con il padre giusto in tempo, nell’amore per la vita di Penny che continua a farle scalpitare il cuore nonostante tutto.
Un personaggio secondario che fa sorridere e riflettere è Elsa, la domestica di Dodge. Lei sembra essere estranea a ciò che sta accadendo all’esterno; continua a pulire casa ogni giovedì e ogni volta ricorda a Dodge di ricomprare il detergente lavavetri. La sua è ingenuità o ferma volontà di ignorare le circostanze? È forse pur sempre un modo di vivere la fine ignorando la sua venuta? Sì, sembra essere il modo di Elsa che inizialmente ci sorprende e quasi ci infastidisce ma poi finisce per intenerirci infinitamente.
Cercasi amore per la fine del mondo – Cast
I protagonisti in un primo momento ci sembrano delle scelte rischiose, quasi inadatte. Dodge è interpretato da Steve Carrell e Penny da Keira Knightley. I due all’epoca avevano rispettivamente 50 e 27 anni e i vent’anni di differenza naturalmente sono evidenti. È questo uno degli elementi che fa storcere il naso ma poi si capisce che questa differenza è voluta, è stata soppesata ed è parte integrante della trama. Il loro infatti è un amore che probabilmente in circostanze normali non si sarebbe mai realizzato. Dodge e Penny si sarebbero sfiorati un giorno davanti al portone e poi non si sarebbero più visti. L’imminente fine invece rende paradossalmente più facile trovarsi e riconoscersi. Carrell aveva già dimostrato in The Office di avere una vena ironica esilarante e, in Crazy Stupid Love, di essere perfettamente a suo agio nelle commedie romantiche. In Cercasi amore per la fine del mondo dimostra però di saper mettere in scena anche una personalità meno stravagante, più sensibile e dolce, un uomo che sa amare come un padre e un complice.
L’amore a poche ore dall’apocalisse
Dodge è convinto che l’amore della sua vita sia Olivia. Solo quando conosce Penny realizza che invece è lei il vero amore, quello autentico e viscerale. Da chi correreste se il mondo stesse per finire? Da quello che pensate essere il vostro unico grande amore ma la vita, proprio agli sgoccioli, potrebbe sorprendervi facendovi incontrare qualcuno che ribalta tutto. È quello che succede a Dodge, che solo alla fine si dà la possibilità di essere smentito. Dodge muore felice, felice di aver trovato Penny, di aver finalmente conosciuto il vero significato dell’amore, anche se a poche ore dalla fine di ogni cosa.
P: Pensavo che forse ci saremmo salvati a vicenda. D: L’abbiamo fatto.