HomeNewsCaptain America: Brave New World supera i 400 milioni al botteghino, ma...

Captain America: Brave New World supera i 400 milioni al botteghino, ma resta tra i flop dell’MCU

Captain America: Brave New World continua la sua corsa al box office, superando il mese e mezzo di programmazione nelle sale di tutto il mondo. Il film ha recentemente raggiunto i 400 milioni di dollari al botteghino globale, mentre la Marvel si prepara al debutto di Thunderbolts*. Il film uscirà nelle sale italiane il 30 aprile.

Oltre a questo notevole traguardo, il nuovo capitolo dedicato al supereroe a stelle e strisce si avvicina a un altro grande obiettivo sul mercato domestico. Brave New World ha infatti incassato 192 milioni di dollari negli Stati Uniti, superando il totale di altri film Marvel come Captain America: The First Avenger e Black Widow.

Captain America: Brave New World

Captain America batte Into the Spider-Verse e TMNT ma resta lontano dai grandi successi

Captain America: Brave New World ha recentemente superato gli incassi nazionali di altri celebri film di supereroi, scalando le classifiche di tutti i tempi. Tra i titoli superati figurano il film animato di casa Sony Spider-Man – Un nuovo universo (Into the Spider-Verse) e l’adattamento live-action Teenage Mutant Ninja Turtles del 2014.

Diretto da Jonathan Liebesman e prodotto da Michael Bay per la Paramount, Teenage Mutant Ninja Turtles ha chiuso la sua corsa al box office con 191 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il totale complessivo è di 485 milioni di dollari a livello globale. Dato positivo nonostante le recensioni poco entusiaste (solo il 21% su Rotten Tomatoes).

Discorso opposto per Spider-Man: Into the Spider-Verse, che ha conquistato il plauso della critica e vinto l’Oscar per il miglior film d’animazione. Il suo sequel, Spider-Man: Across the Spider-Verse, ha ottenuto un successo ancora maggiore, incassando oltre 380 milioni di dollari solo negli Stati Uniti nel 2023. Un traguardo che Brave New World difficilmente riuscirà a raggiungere. Con un budget dichiarato di 180 milioni di dollari, il film diretto da Julius Onah e interpretato da Anthony Mackie si conferma infatti tra i capitoli meno performanti del MCU.

Pubblicità
Captain America: Brave New World

Brave New World fatica al botteghino e non convince la critica

Captain America: Brave New World detiene attualmente l’invidiabile primato di uno dei peggiori punteggi su Rotten Tomatoes nella storia dell’MCU, con solo il 48% di recensioni positive. Un ulteriore calo potrebbe addirittura renderlo il film MCU con il punteggio più basso di sempre, eguagliando il risultato di Ant-Man and the Wasp: Quantumania.

Al botteghino globale, Brave New World è ancora distante circa 300 milioni di dollari da Captain America: The Winter Soldier e ben 700 milioni da Captain America: Civil War. Resta da vedere se, al termine della sua corsa nelle sale, il film riuscirà a migliorare sia il suo incasso che il giudizio della critica.

Francesco Simone
Francesco Simone
Laureato in DAMS e in Informazione, Editoria e Giornalismo, attraverso il cinema e le serie tv viaggio con la fantasia, vivo emozioni autentiche e mi immergo nelle storie e nei loro protagonisti. Raccontare questo mondo è ciò che amo di più: il modo migliore per condividere questa passione.

ULTIMI ARTICOLI