HomeNewsCannes 2023: Quentin Tarantino ospite d'onore

Cannes 2023: Quentin Tarantino ospite d’onore

Cannes 2023: Tarantino alla Quinzaine des Cinéastes

Cannes 2023 ospiterà Quentin Tarantino della sezione parallela del Festival, la Quinzaine des Cinéastes, la cui 55esima edizione si terrà dal 17 al 26 maggio. Il regista parteciperà il giorno di chiusura, ovvero il 25 maggio 2023, presentando un saggio critico sul cinema degli anni 70, con il titolo di Cinema Speculation, insieme ad una proiezione speciale segreta. Il comunicato ufficiale rilasciato del 25 maggio 2023 afferma:

Nel 1969, a Cannes, nasce la Quinzaine des Réalisateurs, una controprogrammazione di film dallo spirito libero provenienti da tutto il mondo. Nel 1969, in California, una nuova generazione di cineasti insorse contro la vecchia Hollywood.Di questo evento, Quentin Tarantino ha recentemente pubblicato un’accattivante analisi in un saggio critico sul cinema degli anni ’70. Da cinefilo eccezionale e generoso, Tarantino è di casa alla Quinzaine. Sarà nostro ospite quest’anno per presentare una proiezione segreta e discutere la sua contro-storia del cinema. Un’atmosfera rockabilly nel giorno di chiusura“.

Cannes 2023

Quentin Tarantino il saggio e la proiezione segreta

Nonostante il regista non abbia sicuramente nessun film pronto, sarà una delle più grandi attrazioni della Quinzaine des Cinéastes. Quest’ultima è una sezione parallela nata nel 1969 per permettere ad artisti provenienti da tutto il mondo di condividere le loro opere, indipendentemente che si trattasse di libri o film. Proprio in quegli anni molti registi statunitensi erano insorti contro la vecchi Hollywood, desiderosi di condividere la loro arte altrove. Per questo, Quentin Tarantino ha deciso di scrivere un saggio critico sul cinema degli anni ’70, discutendo della sua “contro-storia del cinema”.

Pubblicità

È importante ricordare che il regista vinse la Palma d’oro nel ’94 a Cannes con Pulp Fiction. Questo, gli valse anche il Premio Oscar come Miglior Sceneggiatura Originale . Tarantino è inoltre stato giudice durante la cinquantasettesima edizione del Festival di Cannes.

Lucrezia Lugli
Lucrezia Lugli
La passione per il cinema mi ha accompagnato dall’infanzia all’età adulta, ma ho impiegato più del previsto a capire che sarebbe diventata la mia strada. Guardo ogni genere di contenuto da film a serie tv, questo comprende anche i più grandi successi delle piattaforme streaming.

ULTIMI ARTICOLI