HomeNewsBlitz: il nuovo film di Steve McQueen con Saoirse Ronan

Blitz: il nuovo film di Steve McQueen con Saoirse Ronan

Blitz è il nuovo film di Steve McQueen con protagonista Saoirse Ronan (che conosciamo bene per Piccole Donne e Ladybird). Il dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, sullo sfondo del “Blitzkrieg” tedesco, avrà la sua prima mondiale al London Film Festival. Uscirà nelle sale il 1° novembre e sarà disponibile su Apple TV+ dal 22 novembre. Saoirse Ronan interpreta una madre disperata alla ricerca del figlio scomparso nell’East London durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tutto su Blitz

Il dramma segue George, un bambino di 9 anni, interpretato da Elliot Heffernan, nella Londra in tempo di guerra, dopo che sua madre Rita (Ronan) lo manda in campagna come sfollato per metterlo in salvo. Determinato a tornare da solo a casa dalla madre e dal nonno Gerald (Paul Weller) nell’East London, George affronta veri pericoli. Nel mentre una Rita sconvolta cerca il figlio ribelle.

Il cast di Blitz include anche il musicista Paul Weller, al suo debutto come attore. Troviamo anche Harris Dickinson, Benjamin Clementine, Kathy Burke, Stephen Graham, Leigh Gill, Mica Ricketts, CJ Beckford, Alex Jennings, Joshua McGuire, Hayley Squires, Erin Kellyman e Sally Messham.

Pubblicità

Il film è prodotto dalla Lammas Park di McQueen insieme a Working Title Films e New Regency. I produttori sono Tim Bevan, Eric Fellner, McQueen, Anita Overland, Adam Somner, Arnon Milchan, Yariv Milchan e Michael Schaefer. Anna Smith Tenser, Natalie Lehmann, Sheeraz Shah e Sarah-Jane Wright sono i produttori esecutivi. Blitz vede anche la collaborazione di McQueen con lo scenografo Adam Stockhausen per ricreare l’aspetto della Londra bombardata. Presenti anche il compositore Hans Zimmer, la costumista Jacqueline Durran, il direttore della fotografia Yorick Le Saux e la truccatrice Naomi Donne.

Blitz

L’uscita del film

Il film, che sarà presentato in anteprima mondiale al London Film Festival, uscirà nelle sale il 1° novembre e sarà trasmesso in streaming su Apple TV+ dal 22 novembre. Il regista di 12 anni schiavo ha dichiarato in precedenza a proposito del suo ultimo lavoro, quando il film è stato annunciato come apertura del London Film Festival: “Blitz è un film sui londinesi. Onora lo spirito di ciò che i londinesi hanno sopportato durante il blitz. Esplora anche la vera rappresentazione delle persone a Londra, mentre al suo centro c’è la storia di una famiglia della classe operaia disperata di riunirsi durante la guerra.”

McQueen e sua moglie, la regista olandese Bianca Stigter, hanno recentemente collaborato a Occupied City. Si parla di un documentario che ha offerto uno sguardo provocatorio su Amsterdam, anch’essa durante la Seconda Guerra Mondiale sotto l’occupazione nazista.

Alessandra Pandolfini
Alessandra Pandolfini
Appassionata di cinema d’autore, senza disdegnare l’intrattenimento meno impegnativo. Il mio film ideale unisce la poesia di Tornatore, la commedia esistenziale di Allen e l’eccentricità di Tim Burton.

ULTIMI ARTICOLI