Black Box

La grande fantascienza non si impelaga nella scienza, utilizza semplicemente elementi convenzionali per attingere a verità umane più universali e fondamentali. E Black Box, diretto dal regista esordiente Emmanuel Osei-Kuffour, ha un piede nella realtà afflitta dal dolore di un uomo e un piede nella più oscura corrente sotterranea della sua mente. Il film, nato dall’accordo tra Amazon e Blumhouse per la realizzazione di 4 lungometraggi della raccolta “Welcome to the Blumhouse” di Prime Video, è un intrigante thriller psicologico, un’inquietante immersione profonda nell’identità e nel subconscio.

Black Box

Il produttore Jason Blum e la sua società di produzione Blumhouse sono diventati nomi familiari tra i fan dell’horror e la loro propensione di successi a basso budget si è tradotta in “Paranormal Activity”, “Insidious”, “Auguri per la tua morte” e l’acclamato “Scappa – Get Out”. Black Box segue la storia di un giovane padre di nome Nolan (Mamoudou Athie) che perde la moglie e la memoria in un tragico incidente d’auto. Nei pochi anni che sono seguiti ha riacquistato il senso dell’uomo che era in gran parte grazie alla figlia Ava (Amanda Christine), molto matura rispetto ai suoi anni. Ma nonostante tutti i migliori sforzi, Nolan non riesce a rimettersi in carreggiata. La piccola Ava ha essenzialmente assunto il ruolo di genitore: guida suo padre attraverso esercizi di memoria, lo prepara per un colloquio di lavoro e lo rimprovera quando tira fuori un pacchetto di sigarette. Ma quando Nolan si dimentica di andarla a prendere a scuola per l’ennesima volta, la minaccia dei servizi sociali lo spinge a cercare un aiuto professionale. Il suo amico Gary (Tosin Morohunfola) gli raccomanda la dottoressa Lillian Brooks (Phylicia Rashad), una neuroscienziata molto rispettata che esorta Nolan a prendere parte al suo studio di ricerca cognitiva. Scettico ma disperato, Nolan accetta la terapia sperimentale. La dottoressa Brooks collega Nolan a quella che lei chiama la sua scatola nera, un’esperienza simile alla realtà virtuale che trasporta i suoi pazienti nel profondo del loro subconscio per trovare e rivivere vecchi ricordi. Mentre Nolan si immerge nel trattamento, deve affrontare i fantasmi senza volto del suo passato sconosciuto e un quadrupede contorsionista senza volto che gli sta dando la caccia nel suo subconscio.

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A causa della complessità di questa storia, i 100 minuti di durata del film sono pieni zeppi di sviluppo della trama. La prima parte del film probabilmente potrebbe essere un intero film a sé stante. Le sessioni di Nolan con Lillian si uniscono alle sue lotte per mettere insieme la sua vecchia qualità di vita per il dramma provante, ma gratificante. Questo perché le relazioni di Nolan sono ben costruite: il suo adorabile legame con la figlia mostra rapidamente quanto si preoccupano, si feriscono e si amano l’un l’altro. Tuttavia, sono gli esperimenti di Lillian il momento clou. E il grande colpo di scena nel secondo atto del film apre un elemento narrativo completamente nuovo e altrettanto affascinante. Quei rapporti stabiliti all’inizio sono messi alla prova in modi estremi, grazie alla brillante performance di Mamoudou Athie, che deve variare il modo in cui agisce, scena dopo scena. Le allegorie che sono state create nella prima metà vengono ingrandite ed esplorate nella seconda, rendendo Black Box una storia molto più profonda e interessante di un semplice thriller sulla memoria. E tenere insieme il film è una solida base emotiva, che rende la storia e le risoluzioni importanti.

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Black Box

Il debutto alla regia di Emmanuel Osei-Kuffour è impressionante perché riesce a tirare fuori un concetto futuristico senza bisogno di troppa stravaganza visiva. Il regista esordiente crea un ambiente intimo e inonda il suo film di straordinarie tonalità cinematografiche. È abile nell’immergerci nel caotico mondo di Nolan e nelle continue frustrazioni dell’adattamento alla sua nuova vita, la perdita della moglie e le responsabilità di crescere sua figlia. Osei-Kuffour si allontana saggiamente dalla CGI durante le sequenze più oscure (tranne per una tecnica di offuscamento del viso) e utilizza il contorsionista professionista Troy James per portare l’orrore sulle sue spalle. Leggero sul sangue e privo di spaventi stanchi e abusati, Black Box si appoggia maggiormente al territorio del thriller psicologico, sostenendo la sua storia con elementi di fantascienza e horror. La sceneggiatura (co-scritta da Osei-Kuffour e Stephen Herman) adotta un approccio alla scienza focalizzato sulla memoria e sul trasporto del pubblico in uno spazio nel profondo della mente di Nolan. Le complessità che affronta nella sua grande rivelazione son ben fatte e saranno catartiche per alcuni spettatori.

PANORAMICA RECENSIONE

regia
soggetto e sceneggiatura
interpretazioni
emozioni

SOMMARIO

"Black Box" del regista esordiente Emmanuel Osei-Kuffour è un thriller psicologico con elementi di fantascienza e horror che affronta le complessità dell'identità e del subconscio del protagonista che cerca di rimettere in sesto la sua vita dopo un tragico incidente in cui ha perso sua moglie e la memoria.
Maria Rosaria Flotta
Maria Rosaria Flotta
Laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul cinema d'animazione. Curiosa, attenta e creativa. Appassionata di cinema, arte e scrittura.

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"Black Box" del regista esordiente Emmanuel Osei-Kuffour è un thriller psicologico con elementi di fantascienza e horror che affronta le complessità dell'identità e del subconscio del protagonista che cerca di rimettere in sesto la sua vita dopo un tragico incidente in cui ha perso sua moglie e la memoria.Black Box