HomeNewsBerlinale 2022, vince l'Orso d'Oro il film spagnolo Alcarràs di Carla Simon

Berlinale 2022, vince l’Orso d’Oro il film spagnolo Alcarràs di Carla Simon

Berlinale 2022, vince Alcarràs

E’ lo spagnolo Alcarràs ad aggiudicarsi l’Orso d’Oro alla Berlinale 2022. La regista Carla Simon non è nuova del festival, infatti cinque anni aveva presentato Summer 1993 vincendo il premio come Miglior Opera Prima. Quest’anno sbaraglia la concorrenza (erano 18 i titoli in gara) tra cui l’italiano Leonardo, Addio di Paolo Taviani che porta a casa il Premio FIPRESCI. Alcarràs è un piccolo villaggio della Catalogna dove vivono i Solé che da tre generazioni si occupano della coltivazione di pesche. Quest’anno il raccolto potrebbe essere l’ultimo, perché la famiglia è minacciata dal proprietario terriero che vuole sostituire gli alberi con dei pannelli solari. Le difficoltà economiche e le preoccupazioni per il futuro porteranno a delle fratture nella famiglia. Il film è prodotto anche dall’italiana Kino Produzioni ed è basato sulla vita personale della regista che ha fortemente voluto attori non professionisti che parlassero il dialetto catalano per far sì che la storia risultasse ancora più veritiera.

berlinale 2022

Tutti i vincitori del Festival di Berlino 2022

Come già accennato sopra l’Italia non va via da Berlino a mani vuote. Anche se si sperava in un risultato migliore, il nostro Paolo Taviani porta a casa il Premio FIPRESCI per Leonardo, Addio. L’Orso d’Argento Gran Premio della Giuria va al film So-seol-ga-ui yeong-hwa di Hong Sangsoo, mentre l’Orso d’Argento Premio della Giuria è assegnato Robe of Gems di Natalia López Gallardo. Claire Danis vince per la Miglior Regia con il film  Avec amour et acharnement, mentre la Miglior Interpretazione da Protagonista premiata è quella di Meltem Kaptan in Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush di Andreas Dresen. Laura Basuki grazie al film Nana di Kamila Andini vince il premio come Miglior Interpretazione da Non Protagonista. Infine il premio per la Miglior Sceneggiatura è andato a Laila Stieler per Rabiye Kurnaz gegen George W. Bush di Andreas Dresen.

berlinale 2022
Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI