HomeNewsAndor 2 batte tutti: è il progetto Star Wars con il rating...

Andor 2 batte tutti: è il progetto Star Wars con il rating più alto di sempre

Debutta oggi su Disney+ con i primi tre episodi la seconda stagione di Andor, la serie prequel di Star Wars: Rogue One che esplora il lato più terreno e politico della ribellione. In questo angolo dell’universo di Star Wars, la Forza non si manifesta attraverso spade laser e Jedi, ma tramite la volontà e il desiderio di sovvertire la tirannia dell’Impero per riportare la pace nella galassia.

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti con la prima stagione, questo nuovo capitolo della storia di Cassian Andor, interpretato da Diego Luna, ha già conquistato la critica. Le recensioni sono state universalmente positive e la serie ha raggiunto un impressionante 98% di gradimento su Rotten Tomatoes, diventando il progetto Star Wars con il punteggio più alto di sempre, sia al cinema che in TV. L’unico titolo a sfiorare questo risultato è la prima stagione della stessa Andor, con un 96%. Le aspettative, dunque, sono altissime.

Disney ha rilasciato in anteprima tutti e 12 gli episodi della seconda stagione alla stampa specializzata: una scelta rara, che denota grande fiducia nel progetto. Di solito, gli studi condividono solo pochi episodi per l’anteprima. In questo caso, però, l’intenzione era chiara: mostrare da subito la forza narrativa dell’intero arco della stagione.

Andor

Andor 2 sorpassa L’Impero colpisce ancora nella classifica dei più apprezzati

La seconda stagione di Andor debutta su Disney+ con i primi tre episodi e un impressionante indice di gradimento del 98% su Rotten Tomatoes. Un risultato che le permette di superare persino L’Impero colpisce ancora, da anni considerato il punto più alto della saga con il suo stabile 95% di recensioni positive.

Nella fascia più bassa troviamo invece Solo: A Star Wars Story con il 69%, L’attacco dei cloni con il 61%, e Star Wars: L’ascesa di Skywalker, che si ferma a un tiepido 51%.

Pubblicità

Sebbene anche le serie animate Rebels e Visions abbiano raggiunto l’ambito 98%, queste solitamente raccolgono meno recensioni da parte delle testate mainstream. Per questo motivo, Andor si posiziona in una categoria a parte, capace di distinguersi sia per qualità narrativa che per riconoscimento della critica.

La seconda stagione di Andor è ora disponibile su Disney+ con i primi tre episodi.

Francesco Simone
Francesco Simone
Laureato in DAMS e in Informazione, Editoria e Giornalismo, attraverso il cinema e le serie tv viaggio con la fantasia, vivo emozioni autentiche e mi immergo nelle storie e nei loro protagonisti. Raccontare questo mondo è ciò che amo di più: il modo migliore per condividere questa passione.

ULTIMI ARTICOLI