HomeNewsIl Grande Lebowski, il capolavoro dei fratelli Coen torna al cinema in...

Il Grande Lebowski, il capolavoro dei fratelli Coen torna al cinema in 4K

Il Grande Lebowski (1998) è probabilmente uno dei cult movie più conosciuti al mondo, sicuramente tra le opere migliori dei fratelli Coen al pari di grandi opere come Fargo (1996) e Non è un paese per vecchi (2007).

Il film racconta la storia di Jeffrey Lebowski, detto “Drugo” (interpretato da uno straordinario Jeff Bridges) un uomo pigro e svogliato che passa le sue giornate a bere e a fumare marijuana. A causa di uno scambio di persona dovuto all’omonimia tra Lebowski e un uomo pieno di debiti, Drugo viene catapultato in una serie di situazioni molto più grandi di lui, sempre coadiuvato dai due inseparabili (e goffi) amici Walter (John Goodman) e Donny (Steve Buscemi).

Il cast vantava grandissimi attori e comprendeva, oltre i già citati, anche Julianne Moore, John Turturro, Philip Seymour Hoffman, Sam Elliott, Peter Stormare.

Ma in occasione dei 25 anni dall’uscita del film, i fan potranno godere di una bella sorpresa.

Il Grande Lebowski

Il Grande Lebowski, delle proiezioni evento in occasione dei 25 anni dall’uscita

La Universal Pictures riporterà in sala il capolavoro dei Coen grazie a una collaborazione con la Cineteca di Bologna che ha effettuato un prezioso restauro dell’opera in 4K.

Il tutto è inquadrato nell’ambito del progetto della Cineteca chiamato “Il Cinema Ritrovato” che a partire dal 2013 si è riproposto di restaurare e proiettare in qualità maggiorata i grandi classici del cinema.

Paola Cristalli, che cura le attività editoriali della Cineteca di Bologna, si è così espressa sul ritorno de Il Grande Lebowski in sala:

Jeffrey Drugo Lebowski è un’icona di stile […] Con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose (che comunque non esiste). Beve White Russian, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti (il rapimento è il congegno narrativo di base, per i film dei Coen fino agli anni Novanta). Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici

Siamo quindi pronti ad accogliere di nuovo a braccia aperte Drugo e tutti i pazzi personaggi di uno dei film più iconici della storia del cinema.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI