Era di pochi mesi fa la notizia che il grande maestro dell’animazione Hayao Miyazaki, co-fondatore del leggendario Studio Ghibli, fosse intenzionato a lasciare il cinema per godersi la pensione.
Alla veneranda età di 82 anni, Miyazaki sembrava infatti in procinto di abbandonare la produzione di film, non prima però di aver regalato un’ultima perla a tutti i suoi fan, ovvero quel Il ragazzo e l’airone (How do you live? nella titolatura originale) che è uscito un po’ a sorpresa nei cinema giapponesi lo scorso 14 luglio. L’ultimo film del maestro, nonostante una campagna pubblicitaria praticamente inesistente, ha fatto registrare un record d’incassi, segnale inequivocabile di quanto Miyazaki sia fortemente apprezzato da una larghissima fetta di pubblico. Il ragazzo e l’airone (il cui trailer potete trovarlo QUI) film dedicato al nipote del grande regista, dovrebbe uscire in Italia il 1 gennaio 2024.
Ma se le notizie sul pensionamento di Miyazaki qualche mese fa sembravano pressoché certe, adesso tutto sembra essere cambiato.
Miyazaki, un nuovo film all’orizzonte
In un’intervista rilasciata alla testata Liberation, uno dei fondatori del leggendario Studio Ghibli, ovvero Toshio Suzuuki, ha rivelato una notizia che non potrà che fare la felicità di tutti i fan di Miyazaki. Secondo Suzuuki, infatti, il maestro non sarebbe intenzionato a fermarsi, ma anzi, sembra che stia già lavorando a un nuovo film.
“Pensa ogni giorno al prossimo progetto e io non posso fermarlo, anzi ci ho rinunciato. Non cerco più di dissuaderlo, anche se dovesse dare vita a un film fallimentare […] Questo lavoro lo emoziona tantissimo. Proprio poco fa ha iniziato a parlarmi di un nuovo progetto. Finché lui lavorerà io non potrò andare in pensione. Ha 82 anni e penso che andrà avanti fino a 90. Io lo seguirò“
Ricordiamo che Hayao Miyazaki è autore di alcuni tra i più grandi capolavori dell’animazione giapponese che il cinema ricordi come: Il castello errante di Howl, Il mio vicino Totoro, Ponyo sulla scogliera, La principessa Mononoke, Si alza il vento, La città incantata.