HomeNewsLa Chiocciola, finite le riprese della storia di Vittoria, hikikomori

La Chiocciola, finite le riprese della storia di Vittoria, hikikomori

La Chiocciola, il primo film italiano ad occuparsi del fenomeno ormai diventato mondiale degli hikikomori, ha terminato le riprese. Un classico, e liberatorio, applauso finale dal set aprirà il pubblico italiano alla storia di Vittoria. Che come una chiocciola vive rinchiusa nel suo mondo: la sua camera.

Il regista Roberto Gasparro ha dedicato la pellicola ai “nostri figli” che non riescono a reggere alla pressione della società. Una società sempre più narcisista, basata sull’immagine e la sua esposizione continua. E sul senso di vergogna e di paura che questo stato di cose produce. Quella stessa società che il sociologo Zygmunt Bauman ha definito liquida in cui i legami sociali sono sempre più inconsistenti e fragili, creando un dimensione di continua incertezza, dal punto di vista affettivo e lavorativo.

la_chiocciola

La Chiocciola, la vita vista da una finestra

Vittoria scatta foto del mondo esterno dalla sua finestra, legge fumetti, guarda video e gioca ai videogames, e forse è questo l’unica possibilità di contatto con i ragazzi della sua età. Ha solo quindici anni e tutta la vita davanti, un rapporto complicato con i genitori separati e il nonno come unico punto di riferimento. È interpretata dalla giovane attrice Vittoria Chiolero.

Pubblicità

Nel cast Enzo De Caro, esponente storico del trio La Smorfia con Massimo Troisi e Lello Arena, con all’attivo molte partecipazioni in fiction italiane di successo. E poi Maurizio Mattioli, Daniela Freguglia, Max Cavallari, Tony Sperandeo, Massimiliano Rossi, Ilaria Antonello e Mauro Tarantini.
Il film, scritto e diretto da Roberto Gasparri, prodotto da 35MM Produzioni e Green Film, sarà distribuito da Mediterranea Production. L’uscita nelle sale è prevista nel 2024.

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI