Tom Sizemore, l’indimenticabile interprete di pellicole quali Salvate il Soldato Ryan, Strange Days e Pearl Harbor, è scomparso lo scorso 3 marzo a Los Angeles. Variety ha riportato le dichiarazioni del suo manager, Charles Lago: “È con grande tristezza e dolore che devo annunciare che l’attore Thomas Edward Sizemore, si è spento serenamente nel sonno al St Joseph’s Hospital di Burbank. Suo fratello Paul e i suoi due figli gemelli Jayden e Jagger erano al suo fianco. Tom Sizemore è stato uno dei migliori caratteristi degli anni ’90.”
In quel decennio ha lavorato con molti dei migliori registi di Hollywood, tra cui Oliver Stone, Kathryn Bigelow, Michael Mann, Martin Scorsese, Tony Scott e Steven Spielberg. La propensione di Tom Sizemore è stata quella di interpretare spesso parti da duro. Fra i suoi ruoli più importanti ci sono quelli del Sergente Mike Horvath nel film di Steven Spielberg, e il colonnello Danny Mc Knight in Black Hawk Down di Ridley Scott. Entrambe le pellicole sono considerate fra le migliori del genere bellico degli ultimi 25 anni. Sizemore ha anche dato vita a uno dei personaggi più longevi emersi dai videogiochi, prestando la voce al boss della mafia Sonny Forelli in Grand Theft Auto: Vice City. Ha anche fatto apparizioni di grande impatto in programmi televisivi come C’è sempre il sole a Philadelphia, Hawaii – Five 0 e il revival del 2017 di Twin Peaks.
Che cosa ha ucciso Tom Sizemore?
Il 18 febbraio scorso, Tom Sizemore è crollato nella sua casa di Los Angeles. I medici hanno stabilito che l’attore aveva subìto un aneurisma cerebrale a causa di un ictus. Le sue condizioni erano apparse subito critiche ed era rimasto in coma nella terapia intensiva. Suo fratello Paul ha rilasciato toccanti dichiarazioni: “Sono profondamente rattristato dalla perdita di mio fratello maggiore Tom. Era più grande di quanto potesse apparire, e ha influenzato la mia vita più di chiunque altro io conosca. Era talentuoso, amorevole, generoso e poteva farti divertire all’infinito con la sua arguzia e capacità di narrazione. Sono devastato dal fatto che se ne sia andato, e mi mancherà sempre.“