Dopo aver ricevuto il plauso della critica per il suo ultimo film Bones and All, Luca Guadagnino si appresta a tornare nelle sale cinematografiche con Challengers.
Il film con protagonista Zendaya racconterà la storia di Tashi Donaldson, un’ex giocatrice di tennis, ormai allenatrice di suo marito, interpretato da Mike Faist, visto recentemente in West Side Story nel ruolo di Riff. Dopo essere riuscito a vincere un torneo del Grande Slam, il tennista si ritroverà in un periodo buio dal punto di vista sportivo, durante il quale la moglie lo convincerà ad iscriversi ad un torneo di rango minore. Qui dovrà affrontare l’ex compagno di lei, anch’egli tennista, interpretato da Josh O’Connor, attore che ha recitato nella terza e quarta stagione della serie Netflix The Crown nel ruolo del principe Carlo.
Il tennis sarà, quindi, di nuovo protagonista sul grande schermo, dopo aver ricoperto un importante ruolo durante la cerimonia degli Oscar 2022 con il film King Richard, lungometraggio sulla tormentata figura del padre delle sorelle Williams.
Il regista tornerà a collaborare con i due compositori Trent Reznor e Atticus Ross, già autori della colonna sonora minimalista di Bones and All. Zendaya, invece, farà ritorno sul grande schermo dopo aver ricevuto un Emmy Awards per la sua straordinaria interpretazione nella serie HBO Euphoria.
La “prima commedia” del regista
Le riprese del film, terminate nel mese di giugno del 2022, si sono svolte a Boston. Non sono ancora emersi ulteriori dettagli, ad eccezione del periodo di uscita in sala, che dovrebbe coincidere con l’estate del 2023. Riguardo, invece, al tono e al genere, Guadagnino ha definito il film la sua “prima commedia”, un genere sicuramente non conforme al percorso del regista siciliano, almeno fino ad ora. Non stupisce, però, la ricerca di eterogeneità del regista che, dopo aver proposto al grande pubblico un film come Chiamami col tuo nome, ha diretto impressionanti opere come Suspiria e Bones and All.