​​
HomeNewsOscar 2025: Tutto quello che sappiamo finora

Oscar 2025: Tutto quello che sappiamo finora

Oscar 2025: tutto quello che sappiamo finora su nomination, cerimonia, data e presentatore

Oscar 2025: Tutto quello che sappiamo finora su nomination, cerimonia, data e presentatore è stato annunciato giovedì 23 gennaio.
Bowen Yang (Wicked) e Rachel Sennott (Shiva Baby) hanno fatto coppia per dare la notizia.

Il duo ha annunciato tutte le 23 categorie di premi Oscar in diretta dal Samuel Goldwyn Theater dell’Academy giovedì, in diretta streaming globale su Oscar.com, Oscars.org e sulle piattaforme digitali dell’Academy.

Gli incendi di Los Angeles hanno sconvolto il normale flusso di eventi in vista della 97ª edizione degli Academy Awards. La data dell’annuncio delle nomination è stata posticipata due volte, il periodo di votazione è stato esteso due volte e il pranzo dei candidati agli Oscar 2025, che era stato fissato per il 10 febbraio, è stato annullato. La cerimonia è ancora prevista per il 2 marzo.

Pubblicità

Oscar 2025: Quando? Chi presenta?

Gli Oscar saranno consegnati domenica 2 marzo. La cerimonia inizierà alle 16.00 PT/7.00 ET, un gradito cambiamento di orario iniziato con la 96ª edizione degli Academy Awards lo scorso marzo. In genere, lo spettacolo si svolgeva dalle 17.00 alle 20.00 (e spesso anche molto più tardi, a seconda dei discorsi).

Conan O’Brien ha confermato la conduzione il 15 novembre.

Oscar 2025

Oscar 2025: I candidati

Molti grandi attori e registi sono in lizza. Timothée Chalamet per la sua interpretazione di Bob Dylan in A Complete Unknown e il regista del biopic James Mangold. Anche Monica Barbaro ed Edward Norton sono candidati per i loro ruoli di supporto nel film musicale. Emilia Pérez di Netflix ha il maggior numero di nomination con 13 potenziali trofei. La star Karla Sofía Gascon è entrata nella storia come la prima persona apertamente transgender mai nominata agli Oscar per la recitazione.

The Brutalist segue con 10 nomination agli Oscar, di cui tre per la recitazione per Adrien Brody, Guy Pearce e Felicity Jones. Anche Wicked ha 10 nomination, tra cui due per le sue protagoniste Cynthia Erivo e Ariana Grande.

Pubblicità

Sebastian Stan è stato nominato per la sua interpretazione di Donald Trump in The Apprentice e anche il suo partner Jeremy Strong. Kieran Culkin compete come attore non protagonista, candidato per il suo ruolo in A Real Pain di Jessie Eisenberg.

Anche Anora di Sean Baker ha ottenuto la nomination per il miglior film e per gli attori Mikey Madison, Yura Borislov e lo stesso Baker.

Oscar 2025

Dove si svolgerà la cerimonia e chi si esibirà?

Nel 2025, gli Academy Awards saranno nuovamente consegnati al Dolby Theatre di Hollywood. Sarà il 24° anno consecutivo che lo spettacolo si svolgerà in questa sede.

Di solito gli artisti nominati si esibiscono durante la trasmissione. Basti pensare al ruolo di Timothée Chalamet ed Emilia Pérez, che ha diverse canzoni candidate agli Oscar.

La cerimonia andrà in onda in diretta sulla ABC, su ABC.com e sull’app ABC tramite l’autenticazione con un provider via cavo o satellitare. La ABC è disponibile anche attraverso servizi di streaming come Hulu Live TV, YouTubeTV, AT&T TV e FuboTV.

Pubblcità

Carlotta Casale
Carlotta Casale
Viaggiatrice da zaino in spalla e macchinetta fotografica al collo, divoratrice di libri, appassionata di teatro e musica, disegnatrice improvvisata e soprattutto amante di cinema, dove ogni passione converge in armonia. Rotocalchi, Documentari, Animazioni e molto altro sono un nutrimento quotidiano. Vivo la Settima Arte come Necessità, una scelta di vita che va oltre il semplice interesse!

ULTIMI ARTICOLI