Sony Pictures ha stretto una partnership con Studio CHIZU e Nippon TV per co-produrre e co-finanziare Scarlet, il nuovo film d’animazione del regista giapponese nominato agli Oscar, Mamoru Hosoda.
Il film sarà distribuito a livello mondiale da Sony Pictures, con un’uscita nelle sale statunitensi prevista per l’inverno 2025. Toho si occuperà della distribuzione nelle sale giapponesi.
La collaborazione segna la prima avventura della Sony Pictures con lo Studio CHIZU, lo studio di animazione co-fondato da Hosoda e dal produttore Yuichiro Saito nel 2011. Il team di produzione del film comprende Saito, Toshimi Tanio di Nippon TV e Nozomu Takahashi di Studio CHIZU.
Scarlet è incentrato su una principessa che trascende il tempo e lo spazio. Il progetto segue Belle di Hosoda (2021), presentato in anteprima a Cannes e diventato il suo film di maggior incasso fino ad oggi.
Il Percorso di Hosoda
Il percorso di Hosoda nell’animazione è iniziato alla Toei Animation nel 1991. Dopo aver diretto Digimon Adventure (1999) e il suo sequel Digimon Adventure: Il nostro gioco di guerra! (2000), ha ottenuto un ampio riconoscimento con La ragazza che saltava nel tempo (2006).
Il film si è aggiudicato il Japan Academy Prize inaugurale per la migliore animazione e ha dato il via a una serie di lungometraggi di successo, tra cui Summer Wars (2009), che gli è valso una nomination agli Annie Award per la migliore regia ed è stato presentato al Festival internazionale del cinema di Berlino.
Attraverso lo Studio CHIZU, Hosoda ha continuato a espandere la sua visione creativa con Wolf Children (2012), The Boy and the Beast (2015) e Mirai (2018), quest’ultimo si è assicurato una nomination all’Oscar come miglior film d’animazione.
Lo Studio CHIZU, fondato nell’aprile 2011, si concentra sullo sviluppo e la produzione di film d’animazione, con la missione dichiarata di esplorare nuovi territori creativi nell’animazione.