HomeNewsWoody Allen: su RaiPlay una serie di film del regista newyorchese

Woody Allen: su RaiPlay una serie di film del regista newyorchese

Con i film di Woody Allen in catalogo, probabilmente la Rai ha pensato bene di fare un regalo di Natale anticipato per i fruitori della piattaforma streaming RaiPlay. L’azienda di viale Mazzini a Roma ha selezionato una serie di pellicole degli anni ’70 e ’80 di Woody Allen, un periodo definito dallo stesso regista come “gli anni d’oro” del suo cinema.

Sulla piattaforma è possibile passare dai classici da Oscar come Io e Annie e Hannah e le sue sorelle, a film dal sapore più intimo ed esistenziale, quali, invece, Interiors, Settembre e Un’altra donna. Una selezione accurata che permette di far conoscere alcune pellicole di Allen meno conosciute ma ugualmente dense di spessore e di profondità.

I film di Woody Allen in catalogo su RaiPlay

Woody Allen

Il primo film, in ordine cronologico, presente su RaiPlay è Amore e Guerra del 1975. Un film in costume, ambientato nella Russia del XIX secolo, tratto dal romanzo Guerra e Pace di Lev Tolstoj. Anche se non mancano citazioni ad altri autori russi, di cui Allen è grande ammiratore. Il film è una commedia divertente e grottesca, molto più vicina ai temi della morte e delle inquietudini esistenziali che saranno una cifra del cinema di Allen.

Pubblicità

Poi è il turno del già citato capolavoro Io e Annie del 1977, cui segue Interiors dell’anno dopo, una pellicola a tinte più drammatiche, ispirato fortemente dalla filmografia di Ingrid Bergman.

Con Manhattan (1978) si ritorna all’amore per la sua città New York, e, in particolare, a quei temi tanto cari ad Allen, come una sintesi complicata tra una commedia romantica e un ritratto più satirico e drammatico della vita.

woody allen

A completare il catalogo, infine, Una commedia sexy in una notte di mezza estate (1982), Hannah e le sue sorelle (1986), Settembre (1987) e Un’altra donna (1988). Una serie di film diversi tra loro ma che descrivono benissimo le mille sfaccettature autoriali che il grande Woody Allen ha saputo raccontare in oltre cinquant’anni di carriera.

Valerio Autuori
Valerio Autuori
Con le storie ho un rapporto speciale, amo il cinema e la sua capacità di incantare e di raccontare il mondo. Da piccolo, Chaplin mi conquistò completamente. Da lì ho scoperto altri registi meravigliosi, Keaton, Wilder, Hitchcock, Allen e poi, il cinema italiano, amore incondizionato, tra Fellini, De Sica, Monicelli, Scola, Troisi e tanto altro ancora.

ULTIMI ARTICOLI