Circolavano da tempo suggestioni su chi avrebbe interpretato Patrick Bateman nell’American Psycho di Luca Guadagnino. Il regista ha fatto la sua scelta: Austin Butler interpreterà il personaggio nato dalla penna di Bret Easton Ellis.
Alcune voci davano Jacob Elordi come il principale indiziato per interpretare l’ambitissimo ruolo di Patrick Bateman, il ricco e spietato broker di Wall Street che ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo all’uscita del film diretto da Mary Harron nel 2000.
Il regista di Challengers, Bones and All e più recentemente Queer, ha virato invece su un attore di grande talento, Austin Butler, reduce dal suo ultimo ruolo nel biopic sulla vita di Elvis. L’American Psycho di Guadagnino, prodotto da Lionsgate, con la sceneggiatura di Scott Z. Burns (Panama Papers), non sarà un semplice remake della pellicola del 2000, ma un nuovo adattamento del romanzo.
Luca Guadagnino e Austin Butler insieme per la prima volta
Guadagnino ci aveva già abituato al successo del remake di Suspiria, il capolavoro horror di Dario Argento. Con l’annuncio del protagonista Austin Butler, aumentano le aspettative per un lungometraggio che ha tutte le carte in regola per non deludere le attese. Mentre Butler, noto già per le sue fortunose collaborazioni con registi come Baz Luhrmann, Denis Villeneuve e Ari Aster, sarebbe la prima volta con Guadagnino.
L’attore, prossimo al cinema Eddington di Ari Aster e Caught Stealing di Darren Aronofsky, pare essere vicino anche al film Heat 2 di Michael Mann, in compagnia con Adam Driver.
Al momento, incassiamo la notizia di Butler nell’adattamento del romanzo di Ellis che scioccò il mondo alla sua uscita. Un libro che con un ritratto spietato del suo protagonista, Patrick Bateman, ha raccontato un’America cinica e violenta. All’epoca il romanzo suscitò non poche polemiche, per la sua rappresentazione critica del mondo yuppie anni ’80, suscitando anche censure in diversi Paesi.
Come già annunciato, Guadagnino e Burns sono già all’opera per offrire al pubblico un rilettura diversa del libro, ponendo l’accento su una prospettiva più attuale e moderna.