Margot Robbie ha recentemente ripensato alla sua famosa scena di nudo integrale in The Wolf of Wall Street, durante un’intervista al podcast Talking Pictures con Ben Mankiewicz di Turner Classic Movies. L’attrice ha parlato del suo ruolo di Naomi Lapaglia, la moglie di Jordan Belfort, interpretato da Leonardo DiCaprio. Il film di Martin Scorsese del 2013 è stata una rampa di lancio per la carriera dell’attrice, segnando il suo esordio sul grande schermo quando aveva appena vent’anni.
Nel corso della conversazione, Margot Robbie ha spiegato che, nonostante Martin Scorsese le avesse offerto un’opzione alternativa per la scena, lei aveva insistito per girarla come era stata scritta nel copione. “Non volevo scendere a compromessi con il personaggio”, ha detto, riflettendo sulla decisione di non coprirsi durante quella sequenza, che è diventata una delle più iconiche del film.
Il racconto di Margot Robbie
Margot Robbie ha raccontato di come Martin Scorsese le abbia suggerito di coprirsi durante le riprese di una scena particolarmente intensa, dicendole: “Forse potresti indossare una vestaglia, se ti senti a disagio”. Tuttavia, l’attrice non pensava che fosse coerente con il personaggio. “Ma non è quello che farebbe in quella scena. Il punto è che in quel momento lei si mostra completamente vulnerabile. È una scelta che fa, è questo il gioco che sta facendo in quel frangente”, ha spiegato la Robbie.
Durante il provino per il film, Margot ha preso l’iniziativa in un’altra scena, quando il personaggio di Leonardo DiCaprio le chiede di baciarlo. Inizialmente, Robbie ha pensato: “Potrei baciarti in questo momento, Leonardo DiCaprio! Sarebbe fantastico, non vedo l’ora di raccontarlo a tutti i miei amici”. Poi, però, ha avuto un’idea completamente diversa: “No, non lo farò. E gli ho dato uno schiaffo in faccia”, ha raccontato l’attrice. “Lui è rimasto in silenzio per quello che mi è sembrato un tempo interminabile, ma probabilmente sono stati solo tre secondi”.
La reazione di Scorsese e DiCaprio è stata tutt’altro che negativa: “Hanno cominciato a ridere tantissimo. Mi hanno detto: ‘È stato fantastico!’”, ha raccontato Margot Robbie, ridendo a sua volta. E pensandoci ancora, ha aggiunto: “Mi sono detta: ‘Ti arresteranno per questo, sei sicura? E non solo non lavorerai mai più, ma finirai in prigione per questa cosa! Perché l’hai colpito così forte? Dovevi farlo più delicatamente!’”
Citando Titanic come il film che la fa sempre piangere, e ascoltando il tema musicale del film se ha bisogno di piangere in una scena. La Robbie ha detto che è stato quasi un momento in cui la vita ha imitato l’arte, ricordando di aver ascoltato la musica per prepararsi a girare una scena emozionante con DiCaprio.
“C’era la grande scena pazzesca dopo che avevo chiesto il divorzio e tutto il resto. E Kate Winslet è venuta sul set a trovare Leo quel giorno”, ha ricordato Margot Robbie. “Ero nella stanza accanto a loro, ascoltavo la colonna sonora di Titanic cercando di rimanere in modalità triste e lacrimosa. E poi ho visto passare Kate Winslet e Leo. È stato davvero surreale”.