Universal Pictures ha acquisito i diritti cinematografici del libro “James”, che sarà diretto da Taika Wahiti e prodotto dalla Amblin. “James” è scritto da Percival Everett, già autore di “Erasure” da cui è stato tratto “American Fiction”, vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale agli ultimi Academy Awards. Percival Everett – Wikipedia
Steven Spielberg sarà il produttore esecutivo del progetto proprio con la Amblin Partners, mentre Everett stesso ne scriverà la sceneggiatura. Pubblicato a marzo da Doubleday con critiche entusiastiche, “James” ripropone la classica storia di Huckleberry Finn dal punto di vista di Jim. Quest’ultimo è un uomo schiavizzato che naviga lungo il fiume Mississippi con l’adolescente Finn, un buon amico di Tom Sawyer.
La descrizione del libro recita: “Sebbene molti elementi narrativi delle ‘Avventure di Huckleberry Finn’ rimangano invariati… l’agenzia, l’intelligenza e la compassione di Jim sono mostrati in una luce radicalmente nuova.” “James” è entrato nelle liste dei migliori libri del 2024 (finora) del New York Times e di Amazon. È stato anche un bestseller del New York Times.
Quando Taika Wahiti si occuperà della regia di “James”?
Everett ha scritto più di 30 libri di narrativa e poesia, tra cui il finalista del Premio Pulitzer “Telephone” e “The Trees”. Infatti, è stato selezionato per il Booker Prize. Wahiti ha recentemente diretto “Next Goal Wins” e ha concluso la produzione del film di fantascienza “Klara and the Sun”, con Jenna Ortega e Amy Adams. Sta sviluppando un film di “Star Wars” ancora senza titolo. Tra i suoi altri crediti figurano “Thor: Ragnarok” e “Hunt for the Wilderpeople”.
Waititi ha vinto un Oscar per la sua sceneggiatura di “Jojo Rabbit“. Amblin avrà “Twisters” nei cinema quest’estate, con “Jurassic World 4” e “The Thursday Murder Club” in arrivo. Spielberg ha recentemente diretto il dramma semi-autobiografico e candidato all’Oscar, “The Fabelmans“. Inoltre sta lavorando a un film-evento senza titolo che presenta una sceneggiatura di David Koepp, che ha scritto “Jurassic Park” e “War of the Worlds” per il regista.