HomeNewsDune - Parte due, Austin Butler si è ispirato al Joker di...

Dune – Parte due, Austin Butler si è ispirato al Joker di Ledger

Austin Butler fa sapere che, per la sua interpretazione di Feyd-Rautha Harkonnen in Dune – Parte due (qui la recensione), è stato di grande ispirazione il Joker di Heath Ledger oltre che il modo di recitare di Gary Oldman.

Dune – Parte due, l’ispirazione di Austin Butler

Il terribile Feyd-Rautha Harkonnen, personaggio interpretato interpretato con professionalità da Austin Butler, deve molto al Joker di Heath Ledger.

Dune - Parte due

Lo fa sapere proprio Butler che dunque, oltre ad aver osservato per molto tempo il comportamento dei rettili e di alcuni animali predatori, ha studiato con attenzione proprio quell’interpretazione che è valsa il premio Oscar ad Heath Ledger, quella del villain Joker nel film Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

Pubblicità

Noi cerchiamo sul serio di indagare nell’umanità di un antagonista: è quell’aspetto del villain che non si sente come tale, ma anzi agisce come fosse l’eroe della propria storia. Un tipo di lettura del personaggio che non può essere attuata ogni volta, si deve in questo caso cercare di non trovare una reale motivazione alle azioni del villain e di non farsi un’opinione precisa del suo comportamento. Dunque, dopo una serie di chiacchierate con gli addetti ai lavori, siamo arrivati al risultato visibile in Dune – Parte due. Ho trovato sempre ispirazione nella recitazione di Gary Oldman per molti dei ruoli da lui messi in scena. Abbiamo parlato molto di Heath Ledger, del senso del gioco del Joker. Non ho preso spunto in maniera specifica, ma in generale dalla sua caratterizzazione.

Feyd-Rautha, feroce guerriero e avversario di Paul Atreides su Arrakis, ha attinto quindi a piene mani da uno tra i villain cinematografici più premiati e famosi.

I consensi al cinema del secondo capitolo

Rilasciato nei cinema italiani il 28 febbraio, Dune – Parte due di Denis Villeneuve ha ottenuto grande consenso tra il pubblico, approfondendo la storia del protagonista, Paul Atreides (Timothée Chalamet) e presentando personaggi inediti.

La pellicola, al momento, ha totalizzato un punteggio di critica del 93% su Rotten Tomatoes, mentre ha raggiunto il 95% degli apprezzamenti del pubblico sul medesimo sito.

Pubblicità

Oltre a Chalamet e Butler, hanno preso parte alla storia raccontata in Dune – Parte due anche Zendaya (Chani), Dave Bautista, Florence Pugh, Josh Brolin, Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, Stellan Skarsgård e Charlotte Rampling.

Il trailer del film

Redazione
Redazione
La Redazione di Moviemag.it è formata da un gruppo variegato di professionisti e appassionati di cinema. Tra studenti di cinema, critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori recensioni, novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte. Questo profilo rappresenta la Redazione di MovieMag presente e passata al completo, compresi tutti gli autori che hanno scritto in passato per la rivista.

ULTIMI ARTICOLI