HomeNewsAnche Brian, il figlio di Frank Herbert, entusiasta di Dune - Parte...

Anche Brian, il figlio di Frank Herbert, entusiasta di Dune – Parte due

Dune – Parte due (la nostra recensione qui) continua a ricevere recensioni positive in giro per il mondo. Uno degli ultimi ad essersi espressi in merito al nuovo film di Villeneuve è stato Brian Herbert. Figlio del defunto Frank Herbert, autore dell’omonimo libro, Brian si è dichiarato entusiasta del secondo capitolo del franchise cinematografico.

Il motivo ha a che fare con la fedeltà al romanzo del padre. Lo stesso Brian Herbert in un post su X ha dichiararato:

“Ho visto Dune: Part Two in una proiezione privata in studio, ed è gratificante vedere la storia di mio padre raccontata con tanta cura. Quando il nuovo film viene combinato con Dune: Parte prima è di gran lunga la migliore interpretazione cinematografica del romanzo classico di Frank Herbert, DUNE, che sia mai stata realizzata“.

Pubblicità

Brian Herbert e l’universo di Dune

Brian Herbert non si è solo assunto l’onere e l’onore di mantenere vivo l’universo creato dal padre, ma anche di ampliarlo. A partire da Dune: House Atreides del 1999 co-scritto assieme al futuro immancabile collaboratore Kevin J. Anderson e ambientato 35 anni prima degli eventi narrati in Dune di Frank Herbert, Brian ha permesso ai fan della serie di continuare a esplorare il mondo immaginato dal padre.

Attraverso romanzi prequel e sequel l’universo di Dune oggigiorno è molto più stratificato e complesso di quanto si possa immaginare. Questo, ovviamente, può tornare a favore del settore cinematografico. Numerose case di produzione, visto il successo dei due lungometraggi firmati Villeneuve, possono pensare di investire su altri adattamenti.

Sin dalla serie spin-offDune: The Prophecy, in arrivo su Max nel corso del 2024 sembra che una parte del mondo dell’intrattenimento si sia indirizzata verso questa prospettiva. La serie sarà infatti tratta in parte anche da Sisterhood of Dune, sequel dell’opera di Frank Herbert, scritto appunto dal figlio e Kevin J. Anderson, e avrà tra i componenti del cast nomi importanti, come Travis Fimmel e Emily Watson.

Brian
Riccardo Brunello
Riccardo Brunello
Il cinema mi appassiona fin da quando ero un ragazzino. Un amore così forte che mi ha portato ad approfondire sempre di più la settima arte e il mondo che la circonda. Ho un debole per i film d’autore e per il cinema orientale, ma, allo stesso tempo, non riesco a fare a meno di un multisala, un secchio di popcorn, una bibita fresca e un bel blockbuster.

ULTIMI ARTICOLI