Il giorno degli innamorati si avvicina, e quest’anno per molte coppie non sarà possibile festeggiarlo con la classica cena fuori o un viaggio romantico. Perché allora non passare la serata a guardarsi un film romantico? Tra i pochi film usciti nel 2020, questi sono i 5 romantici che vi sentiamo di consigliarvi da vedere per il giorno di San Valentino. Dal dramma alla commedia surreale al film in costume, ce ne sono per tutti i gusti.
Palm Springs
Iniziamo con Palm Springs, piccolo gioiellino che vede come protagonisti la sottovalutata Cristin Milioti, famosa per essere la “madre” di How I Met Your Mother e Adam Samberg, per alcuni faccia nota del Saturday Night Live e del gruppo parodico The lonely Island, più recentemente noto per il suo Jake Peralta di Brooklyn99. La premessa surreale di Palm Springs è ormai diventata a tutti gli effetti un sottogenere della commedia romantica, iniziato con Ricomincio da capo – Groundhog Day. Anche qui, i due protagonisti rivivono la stessa giornata all’infinito, e quella giornata è un matrimonio a Palm Springs. Tra riflessioni esistenziali, tocchi di humour nichilista e momenti di sincera umanità, Palm Springs è una delle più riuscite commedie dell’anno.
Your name engraved herein
Sull’altro spettro delle emozioni umane, passiamo ora a questo intenso melodramma di origine Taiwanese. Siamo nel 1986, in un collegio maschile, dopo che Taiwan ha abolito la legge marziale. Qui, due giovani scoprono e combattono i loro sentimenti l’uno per l’altro, in un ambiente non favorevole e con le loro proprie paure. Your name engraved herein è una storia d’amore lunga trent’anni, piena di pathos, dolcezza e drammi, che spazia dalla delicatezza del primo amore adolescenziale, alla nostalgia agrodolce del tempo e dell’amore (forse) perduto.
L’altra metà
In originale The half of it, L’altra metà è una commedia agrodolce di genere coming of age adolescenziale diretto dalla regista Taiwanese Alice Wu e distribuito da Netflix. Il film vede Ellie, studente modello che vende i suoi temi a tutta la scuola, e Paul, che la paga perché lei una scriva lettere d’amore da parte sua ad Aster, la ragazza di cui è innamorato. L’altra metà si riferisce all’altra metà della mela, così agognata da tutti, ma il titolo originale nasconde un doppio significato di nascondimento. Infatti a volte, la metà che cerchi non è quella che trovi.
Emma
Non si può parlare di commedia romantica senza parlare di matrimonio. E in Emma, il matrimonio è elemento essenziale. Debutto alla regia per la fotografa Autumn de Wilde, Emma è il secondo adattamento cinematografico del classico romanzo di Jane Austen. Per una serata leggera, accompagnata dalla penna eternamente vivace ed elegante della Austen e dalla presenza della nuova stella emergente Anya Taylor Joy, questa commedia in costume è adatta per alcune sofisticate risate.
The thing about Harry
Riadattamento in chiave queer del classico di Nora Ephron Harry ti presento Sally, The thing about Harry è una leggerissima commedia che si pone lo stesso interrogativo dell’originale andandolo però ad aggiornare ai tempi e quindi anche, intelligentemente, complicandolo. La trama infatti si complica quando l’attrazione non è più classicamente tra un uomo e una donna ma tra due uomini, inequivocabilmente attratti l’uno dall’altro, che però funzionano meglio come amici. Una riflessione carina per un film estremamente piacevole.