HomeNews11 Rebels: il thriller samurai aprirà il Tokyo International Film Festival

11 Rebels: il thriller samurai aprirà il Tokyo International Film Festival

Il Tokyo International Film Festival ha selezionato il thriller d’azione sui samurai 11 Rebels come film d’apertura della sua imminente 37a edizione. Il film è diretto da Shiraishi Kazuya da una sceneggiatura vecchia di decenni del defunto, grande sceneggiatore Kasahara Kazuo. Il festival si chiuderà con la proiezione della commedia franco-italiana Marcello Mio, diretta da Christophe Honoré e interpretata dalla star del cinema europeo Chiara Mastroianni, che quest’anno fa parte anche della giuria principale del concorso di Tokyo. Prodotto dal colosso giapponese Toei, 11 Rebels ha già ottenuto la distribuzione nelle sale cinematografiche del Nord America. Qui cercherà di attingere al rinnovato interesse per il cinema d’azione sui samurai dopo il grande successo di Shogun di FX.

11 Rebels

11 Rebels vede come protagonisti i famosi attori locali Takayuki Yamada e Taiga Nakano. “Ci aspettiamo che questo potente film segni un’apertura spettacolare del festival”, hanno affermato gli organizzatori dell’evento in una dichiarazione rilasciata giovedì. Ambientato durante la guerra Boshin, una delle battaglie più feroci della storia giapponese, 11 Rebels segue una squadra di samurai eterogenea mentre organizza una missione suicida per difendere una fortezza. “Quando gli interessi del clan Shibata, del vecchio shogunato e del nuovo governo si scontrano, inizia la loro eroica battaglia”, si legge nel riassunto ufficiale della trama.

11 Rebels ad aprire il Tokyo International Film Festival

11 Rebels aprirà la 37esima edizione del Tokyo International Film Festival. “Questo film eredita la tradizione dei drammi d’epoca corali in cui un tempo eccelleva la Toei, mostrando i valori di produzione di alto livello del cinema giapponese contemporaneo in ogni aspetto, dalle sequenze d’azione alla scenografia”. Ha affermato il direttore della programmazione di Tokyo, Shozo Ichiyama. “È anche significativo che metta in luce persone che sono state messe da parte nel corso della storia”, ha aggiunto. Marcello Mio, invece, è stato presentato in anteprima in concorso al Festival di Cannes di quest’anno, dove ha attirato l’attenzione con la sua premessa unica. Nel film l’attrice francese Chiara Mastroianni interpreta un personaggio che si trasforma nel suo vero padre, l’icona dello schermo italiano Marcello Mastroianni. Il film presenta anche la madre nella vita reale, Catherine Deneuve.

“Questo è un film unico che funge sia da omaggio a Marcello Mastroianni sia da pezzo sperimentale, in cui molti attori francesi, tra cui la protagonista Chiara Mastroianni, appaiono con i loro veri nomi, sfumando il confine tra il vero sé delle star e la finzione”, ha detto Ichiyama della selezione. “Questo film è perfetto per chiudere il festival di quest’anno, commemorando il 100° anniversario della nascita di Marcello Mastroianni”. Il Tokyo International Film Festival del 2024 si svolgerà dal 28 ottobre al 6 novembre. La scaletta completa dell’evento sarà svelata il 25 settembre.

Laura Maddalozzo
Laura Maddalozzo
Datemi uno schermo e dei popcorn e sono la persona più felice del mondo. Il mio habitat cinematografico? Un’apocalisse zombie o ovunque ci sia un’atmosfera horror

ULTIMI ARTICOLI