HomeCult Movie10 Things I Hate About You - Il cult sull'amore liceale

10 Things I Hate About You – Il cult sull’amore liceale

10 Things I Hate About You è una commedia romantica del 1999. I protagonisti sono Heath Ledger e Julia Stiles, Joseph Gordon-Levitt e Larisa Oleynik. La regia è di Gil Junger, al suo primo lungometraggio.

10 Things I Hate About You

10 Things I Hate About You – La trama

10 Things I Hate About You è un film romantico. Il titolo del film è ripreso da una poesia recitata nell’opera La bisbetica domata di William Shakespeare. La pellicola si può infatti considerare come un remake in versione romantica dell’età giovanile.

Cameron James (Joseph Gordon-Levitt) è un nuovo studente alla Padua High School di Seattle. In questo liceo ci sono dei gruppi identitari fortemente distinti. Il ragazzo stringe amicizia con Michael Eckman (David Krumholtz), che si offre come sua guida, spiegandogli le gerarchie della scuola.

Cameron si innamora della bella e popolare Bianca Stratford. Michael però lo mette in guardia sul fatto che la ragazza è molto vanitosa e presuntuosa. Inoltre uscire con lei non è facile per via del padre che non permette a Bianca di uscire a meno che anche sua sorella Kat non esca con qualcuno.

Così i due amici si danno da fare per trovare un ragazzo che chieda a Kat di uscire. Kat a differenza di sua sorella è una ragazza ribelle che odia i suoi coetanei e che a differenza di sua sorella non vuole compiacere gli altri.

I due decidono così di convincere Patrick Verona (Heath Ledger) a uscire insieme a lei. Anche il ragazzo infatti non è tra i più popolari della scuola e intorno a lui ci sono molte leggende, tra cui che sia un cannibale.

Il ragazzo inizialmente rifiuta, ma poi quando gli vengono offerti dei soldi accetta. Patrick progressivamente si sente attratto da Kat, con la sua spensieratezza e il suo carisma, che la contraddistinguono da qualsiasi altra ragazza. I due iniziano ad uscire insieme e a piacersi.

Nel frattempo anche Cameron e Bianca iniziano a frequentarsi, dato che il ragazzo gli fa ripetizioni. Ma anche il ragazzo più popolare della scuola, Joey, è interessato alla ragazza. Joey creerà parecchi problemi non solo tra Cameron e Bianca, ma anche tra la ragazza e Kat.

10 Things I Hate About You

10 Things I Hate About You – La recensione

10 Things I Hate About You è sicuramente uno dei cult adolescenziali più apprezzati. Sicuramente nonostante il film riprenda una delle opere più famose di Shakespeare, non è un film pensato per essere apprezzato dai giovani. Inoltre chi guarda il film non deve necessariamente aver letto il libro, questo ha sicuramente contribuito a rendere l’opera più fresca, divertente e godibile.

Il film mostra come i classici possano essere modernizzati e diventare a loro volta dei cult. Da apprezzare anche l’esordio alla regia di Junger, che riesce a non appiattire una commedia adolescenziale rendendola avvincente.

Molto interessante è anche il modo in cui gli insegnanti del liceo vengono rappresentati in modo originale e quasi utopistico. Un esempio su tutti è Daryl “Chill” Mitchell che recita i sonetti di Shakespeare come se fossero dei testi rap. Infatti la musica ha un ruolo centrale nel film, con numerose canzoni punk-rock. Gran parte della musica è del gruppo alternative rock Letters to Cleo, che rende sempre l’atmosfera leggera e frenetica.

Da una parte 10 Things I Hate About You è totalmente il figlio del suo tempo, dato che restituisce un’interessante spaccato degli anni ’90. Dall’altra parte restituisce un importante esempio su come si posso scrivere un’interessante commedia adolescenziale non scontata. Quella di riadattare un romanzo classico facendolo diventare una commedia adolescenziale si inserisce perfettamente in questo contesto della fine dello scorso secolo. Infatti negli anni ’90 numerose commedie sono state pensate come riadattamento di romanzi classici.

Alcuni esempi sono Clueless, Ragazze a Beverly Hills del 1995, scritto e diretto da Amy Heckerling e ispirato a Emma di Jane Austen. Anche Cruel Intentions del 1999, scritto e diretto da Roger Kumble, è un adattamento de Le relazioni pericolose di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos.

Le due sceneggiatrici del film, Kirsten Smith e Karen McCullah Lutz, hanno scritto e firmato anche Legally Blonde, del 2001 con Reese Witherspoon.

Gli anni ’90

Gli anni ’90 sono al giorno nostro dipinti come un’epoca d’oro, rivissuti o ricordati con eterna nostalgia. La moda e la musica sono i due elementi attraverso cui passa questa forte idealizzazione.

La moda è sicuramente un elemento identificativo che caratterizza fortemente i personaggi della trama. Riesce a distinguerli anche in gruppi diversi: da una parte ragazzi che si identificano come punk, dall’altra le reginette della scuola.

La moda si incontra quindi con la musica anche a livello identitario.

Il Cast

Il cast del film è composto da numerosi personaggi. I principali sono Julia Stiles, che negli anni seguenti si dimostrerà come un volto principale del genere rom-com Un principe tutto mio.

Heath Ledger è la controparte maschile, insieme a Joseph Gordon-Levitt che all’epoca aveva 17 anni.

Nel film anche Larry Miller, che tra tutti i personaggi sarà l’ultimo a tornare nella sit-com del 2009.

PANORAMICA RECENSIONE

Regia
Soggetto e sceneggiatura
Interpretazioni
Emozioni
Alessia Morresi
Alessia Morresi
Amo l'arte in generale, ma il cinema è da sempre stato la mia più grande passione. I miei registi preferiti sono Wes Anderson e Quentin Tarantino, entrambi eclettici e in continua ricerca di una loro marca di artisticità. Non ho un genere preferito, ma sicuramente un buon thriller cattura immediatamente la mia attenzione.

ULTIMI ARTICOLI

10 Things I Hate About You è una commedia romantica del 1999. I protagonisti sono Heath Ledger e Julia Stiles, Joseph Gordon-Levitt e Larisa Oleynik. La regia è di Gil Junger, al suo primo lungometraggio. 10 Things I Hate About You - La trama 10 Things...10 Things I Hate About You - Il cult sull'amore liceale